• Longo (Prc): “A Cinquefrondi un Centro di aggregazione giovanile ed un Teatro tenda”
    Soddisfazione per gli stanziamenti nel bilancio 2013 della Provincia di Reggio Calabria
    08/08/2013 | Giuseppe Longo, consigliere provinciale Prc | Comunicato
    il consigliere provinciale giuseppe longo

    giuseppe longo

    CINQUEFRONDI - Approfitto dell’importante ruolo nella comunicazione che svolge quotidianamente l’Edp, per informare i cinquefrondesi, che mi onoro di rappresentare a Palazzo Foti, del raggiungimento di altri due importanti obiettivi finalizzati a migliorare la nostra comunità sia sotto il profilo culturale che sociale.

     

    Centro di aggregazione giovanile “Cultura e Futuro”: la grave dispersione scolastica e le diverse situazioni di disagio giovanile che purtroppo si ripetono troppo frequentemente anche a Cinquefrondi, oltre alla sequenza di fatti criminali compiuti da adolescenti e giovani adulti, ci pone di fronte ad una emergenza sociale che non poteva e non può essere ignorata. Nonostante gli sforzi di diverse associazioni presenti sul territorio, si palesa l’assenza di istituzioni, organizzazioni e reti sociali in grado di fornire un efficace sistema di welfare sociale e culturale che spesso è causa del proliferare dell’illegalità. Da qui l’esigenza di un mio impegno finalizzato alla realizzazione a Cinquefrondi di un centro di aggregazione giovanile che diventi presidio di buona cittadinanza attraverso laboratori teatrali e artistici, di riciclo ed informatico rivolti anche agli studenti del Liceo Musicale. Ad ottobre inizieranno le varie attività, tra le quali anche un centro di ascolto e di affiancamento psicologico gratuiti in modo da offrire ai nostri ragazzi, all’interno del Centro, spazi e momenti di ascolto utili ad una loro crescita sana nel rispetto di se stessi e del prossimo. Un altro straordinario obiettivo raggiunto e diretto alla crescita culturale e sociale della nostra comunità.

     

    Realizzazione di un Teatro Tenda: con istanza del 23 novembre 2012 protocollo n. 339224 ho formalmente presentato richiesta di un finanziamento di euro 150 mila per la realizzazione nel Comune di Cinquefrondi di un centro socio-culturale/Teatro Tenda. La richiesta è nata dalla considerazione che Cinquefrondi è privo di strutture socio-educative utili a favorire il lavoro di associazioni culturali e della Parrocchia nel recupero di minori a rischio attraverso progetti in grado di coinvolgerli nella vita culturale e sociale della città. Investire sulla cultura ritengo sia una priorità nel nostro territorio, perché un teatro tenda consentirebbe di dotare una comunità di un impianto recettivo per tutte le associazioni culturali e teatrali presenti a Cinquefrondi ed in tutti i Comuni viciniori in una logica di sviluppo intercomunale capace di rompere gli steccati e le vecchie logiche di campanile. Con emendamento al bilancio di previsione 2013 protocollato in data 02 agosto 2013 ed approvato in data 05 agosto 2013 con parere favorevole del dirigente del settore economico e dei Revisori dei Conti è stato prevista la realizzazione nel Comune di Cinquefrondi di un centro socio-culturale /Teatro Tenda per un importo di euro 150 mila.

     

    Nell’esprimere soddisfazione per questi altri traguardi, ribadisco il mio impegno al servizio del territorio nella speranza che anche nel prossimo futuro si possano raggiungere altri significativi risultati.