• A Lorica gli alunni delle classi quarte dell’Istituto Comprensivo di Melicucco
    Una iniziativa del progetto di Educazione ambientale
    30/05/2013 | Alessia Bellissimo, Martino Garreffa, Michele Papasidero | Edicola di Pinuccio

    MELICUCCO – Gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria di Melicucco sono in viaggio d’istruzione nel Parco Nazionale della Sila. La durata della gita scolastica è di tre giorni. L’itinerario rientra nell’ambito del programma di Educazione Ambientale con il contributo dell’Ente Parco della Sila. Lo scopo del progetto è di promuovere il turismo scolastico attraverso l’organizzazione di gite didattiche, usufruendo di strutture ricettive ubicate nei Comuni del Parco Nazionale della Sila ricadenti nella Provincia di Cosenza.

     

    L’iniziativa rientra nell’ambito della progettazione scolastica del programma di educazione ambientale che ha lo scopo di promuovere valori di rapporto equilibrato con la natura e l’ambiente, inteso come complesso universo nel quale interagiscono patrimonio naturalistico, storia, cultura e tradizioni. Dal 29 al 31 maggio gli alunni accompagnati dai loro insegnanti: Chindamo, Casella, Piromalli, Bianchino e dal collaboratore scolastico Zaccheria, sono impegnati a visitare alcuni luoghi caratteristici della nostra Regione.

     

    Il primo giorno hanno visitato il Centro di Accoglienza località Cupone e il Museo naturalistico, i laghi di Cecita, Camigliatello, Lorica e il lago Arvo. Nella giornata odierna è prevista la visita a Le Castella: al Castello Aragonese, giro sul battello con visione fondale marino, visita al laboratorio di ceramica;  nel pomeriggio visita all’Acquarium di Isola Capo Rizzuto e all’area archeologica di Capo Colonna.

     

    Il terzo giorno gli alunni saranno impegnati a visitare la fattoria bio-didattica di Moccone e nel pomeriggio visita alla città di Cosenza. Durante la permanenza in Sila  gli alunni e i loro accompagnatori sono ospitati presso l’Albergo “La Trota” di Lorica.