• Ad Anoia un convegno su “La tutela del patrimonio ambientale nella provincia di Reggio Calabria”
    22/06/2012 | Giuseppe Campisi | Edicola di Pinuccio

    ANOIA – Il tema prescelto è “La tutela del patrimonio ambientale nella provincia di Reggio Calabria” e sarà trattato in un convegno in svolgimento il prossimo 23 giugno ad Anoia, presso la Chiesa Vecchia di San Nicola. Promotore dell’iniziativa, l’Istituto Ambientale Regionale Onlus col patrocinio del Kiwanis “Club Reghion 2007”. Argomentazioni delicate e attuali se si pensa alle profonde trasformazioni che, specie nell’ultimo secolo, hanno accompagnato l’evoluzione e la crescita della nostra provincia ma che molte volte hanno rischiato di alterare gli equilibri ecosistemici del territorio e di un’area preziosissima di macchia mediterranea e costiera davvero unica nel suo insieme. Un appuntamento qualificato per dibattere anche della salvaguardia  possibile per il territorio provinciale quale tesoro prezioso non solo da conservare ma anche da far scoprire e tramandare alle generazioni future, alle quali è doveroso far ereditare soprattutto l’amore ed il rispetto per l’ambiente che ci circonda ed a cui non si deve sottrarre il diritto ad un biosistema sano.

    Il cantiere tematico sarà introdotto da Laura Schiavone, cerimoniera del Kiwanis “Reghion 2007”, proseguirà con i saluti di Vincenzo Malacrinò, presidente del Kiwanis “Reghion 2007”,  ed inoltre, di Fabio Martino nella qualità di presidente dell’Istituto Ambientale Regionale Onlus e promotore dell’iniziativa. A seguire, vi saranno gli interventi di Saverio Abate, consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria, di Roberto Gravinese, procuratore delle aziende Ecopunto Energia Srl e Eco.Rinnovabili Srl, società operanti specificamente nel settore, di Angela Bruna Cardile dirigente del servizio Suolo e rifiuti dell’Arpacal e di don Pino De Masi, responsabile di Libera Calabria. Concluderà i lavori Francesca Pizzi, luogotenente Governatore del Kiwanis International Calabria 2. Il  dibattito sarà coordinato e moderato da Simona Gerace, de “il Quotidiano della Calabria”.


     
  • 2 commenti

    1. Nerone

      E l’Amministrazione comunale di Anoia dov’è?
      Non è cosa di tutti i giorni e specialmente in un piccolo Comune come Anoia, che si organizza qualcosa che riguarda anche e non solo la vivibilità del singolo Comune.
      Leggo nell’articolo della partecipazione di illustri rappresentanti Kiwanis, ma non leggo alcun nome di esponenti dell’Amministrazione Comunale che avrebbe il dovere, quantomeno, di accogliere con la dovuta attenzione il convegno del 23 p.v.
      Forse gli uomini che governano Anoia non reputano adeguato il convegno alla loro opera per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio, o forse lo reputano del tutto inutile?

    2. Bepi

      Gli amministratori di Anoia pare siano impegnati alacremente quanto infaticabilmente a mantener vivo l’amore per l’ignoranza.

    Commenti disabilitati.