POLISTENA - Sarà Padre MAURIZIO PATRICIELLO, il parroco del quartiere Parco Verde di Caivano e uno dei simboli della battaglia condotta nella Terra dei Fuochi avvelenata dai rifiuti tossici,ad inaugurare il ciclo di incontri “Per una ecologia integrale” organizzato dalla Parrocchia del Duomo di Polistena, guidata da don Pino Demasi.
Questo ciclo di incontri vuole essere una risposta all’invito di Papa Francesco con la “Laudato sii”, ad elaborare in maniera piena e consapevole un’etica,una spiritualità e una cultura della cura della Casa comune. Papa Francesco parla di una vera e propria “conversione ecologica”, che passa attraverso il recupero della relazione con Dio, con il prossimo e con la Terra.
Tenendo conto di quanto dice il Papa al n. 49 della Laudato sii “ oggi non possiamo fare a meno di riconoscere che un vero approccio ecologico diventa sempre un approccio sociale, che deve integrare la giustizia nelle discussioni sull’ambiente, per ascoltare tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri”,i primi due incontrisaranno dedicati “ai gemiti di sorella terra”, gli altri incontri “ai gemiti degli abbandonati del mondo”e alla necessità di nuovi di stili di vita.
Il primo degli incontri più specificatamente “ambientale” sarà appunto guidato da Padre Patriciello e si svolgerà Mercoledì 24 febbraio alle ore 18.30 nel Duomo cittadino. Padre Maurizio presenterà l’enciclica Laudato sii e racconterà la sua esperienza pastorale nella Terra dei Fuochi.
Il 10 marzo toccherà invece al Capo della Direzione Distrettuale antimafia di Reggio Calabria, Dott. Federico Cafiero De Raho, anche lui “reduce” dalla Terra dei Fuochi, a “scoperchiare la pentola” di una Piana di Gioia Tauro, certamente non meno avvelenata della Terra dei Fuochi, stando alle statistiche che ci parlano di un alto tasso di mortalità “tumorale”.