POLISTENA – “Egregio presidente Scopelliti, le continue mortificazioni che la scuola da me diretta sta subendo nel corso di questi ultimi anni, in conseguenza di scelte politiche ancorate a formalismi estremi e non curanti del lavoro di rete per la costruzione di percorsi di qualità, mi costringono, mio malgrado, a comunicarle il disagio che la scuola vive continuamente. L’auspicio è che oltre alla consapevolezza di quanto sta accadendo, si possa intraprendere un dialogo costruttivo”. Inizia così la lettera che la dottoressa Pasqualina Maria Zaccheria, dirigente scolastico dell’Istituto professionale “G. Renda” di Polistena, ha inviato al presidente della giunta regionale Giuseppe Scopelliti.
Alla preside Zaccheria, non è andato proprio giù il comunicato stampa diramato il 24 settembre scorso dall’assessore regionale Mario Caligiuri, nel quale, lo stesso assessore, dichiarava di aver accompagnato al Quirinale, per la cerimonia d’inaugurazione dell’anno scolastico, la scuola di Polistena. L’Istituto “G. Renda” di Polistena precisa che è stato invitato alla cerimonia d’inaugurazione dell’anno scolastico al Quirinale dal Miur e che la delegazione è stata accompagnata dal dirigente scolastico Pasqualina Maria Zaccheria. Precisa inoltre che l’incontro a Roma con l’assessore Caligiuri è stato del tutto casuale. Ne è conferma il fatto che il 22 settembre, la preside Zaccheria ha inviato una group mail con l’articolo apparso sulla stampa in cui si annunciava la partecipazione della scuola all’evento. Nella stessa giornata, la stessa preside riceveva una e-mail da parte dell’assessore Caligiuri riportante il seguente testo: “Cara preside, grazie della comunicazione. Non sapevo che tra le diverse scuole della nostra regione fosse stata segnalata anche la sua. Domani ci vediamo a Roma, dove accompagnerò la più interessante scuola calabrese: quella di San Luca”.
Nella missiva inviata al presidente Scopelliti, la preside Zaccheria, tra l’altro, scrive: “Senza nulla togliere alla scuola di San Luca, le altre scuole della Calabria non riteniamo siano meno impegnate nella costruzione di percorsi di eccellenza. A tal proposito si evidenzia che l’Istituto “G. Renda” di Polistena da diversi anni organizza eventi internazionali riconosciuti dal programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze del Miur e nelle Best Pratices della Comunità Europea. A tali eventi ha sempre invitato l’assessore regionale all’Istruzione, in particolare in occasione della gara internazionale della ristorazione e dell’Expo “Scuola-Lavoro” a cui partecipano annualmente gran parte degli istituti Alberghieri d’Italia, scuole estere e le aziende del territorio. Eppure, l’assessore non è mai riuscito a trovare il tempo per un saluto ai numerosi studenti italiani e stranieri ospiti della nostra regione. Considerato che l’Istituto Renda è stato sempre escluso dalle attenzioni rivolte alla scuola calabrese da parte delle politiche regionali, si invita l’assessore al ramo a non diffondere notizie non veritiere, semmai a collaborare seriamente e fattivamente alla crescita culturale e sociale del nostro territorio, senza trascurare chi lavora seriamente per realizzare percorsi di qualità”.
1 commento
Pino Massara
2 ottobre 2013 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Gent.ma dott.ssa Zaccheria, ho letto con molta attenzione la lettera inviata al presidente Scopelliti, mi congratulo con Lei per tutto quello che ha voluto evidenziare, conosco di fama l’Istituto scolastico che Lei dirige e so con quanto impegno, sacrificio, e professionalità Lei, il corpo docente, i collaboratori e gli studenti portate avanti questa eccellenza educativa. Purtroppo il mondo è pieno di personaggi che invece di lavorare e produrre cercano di accaparrarsi meriti che non hanno. Bene ha fatto ad evidenziare l’accaduto. Mi viene un dubbio. Ma l’assessore in questione sa che esiste questa scuola nel nostro territorio? Non lo so. Vada avanti e soprattutto continui ad organizzare quegli eventi di cui parla nella lettera con o senza presenza delle istituzioni. Per gli studenti, i genitori e per quanti partecipano l’Istituzione è Lei.
Grazie