POLISTENA – Al via la quarta Gara internazionale della ristorazione dell’Istituto di istruzione superiore Renda di Polistena. La kermesse, rivolta alla valorizzazione delle eccellenze e alla promozione delle specificità enogastronomiche delle diverse regioni cui appartengono gli istituti scolastici e gli studenti invitati a partecipare è giunta ormai alla quarta edizione e si svolgerà Lunedì e martedì prossimi, 20 e 21 maggio, nella splendida cornice dell’Uliveto Principessa a Cittanova.
Anche per questa edizione, la manifestazione sarà preceduta da mostre, workshop ed eventi che hanno lo scopo di promuovere momenti di discussione e confronto su tematiche inerenti cibo e salute, in un quadro di scelte circolari che investono la progettazione curricolare, quella extra-curricolare ed i percorsi di alternanza scuola-lavoro. La competizione, inclusa per diversi anni nel Programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze del ministero dell’Istruzione, università e ricerca, ha avuto numerosi riconoscimenti e per la stessa il dirigente scolastico, Pasqualina Maria Zaccheria è stata insignita della medaglia del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, riconoscimento attribuito per la professionalità profusa e la dedizione alle attività didattiche e culturali sul territorio.
L’evento contribuisce a diffondere i principi di una sana e corretta alimentazione nel rispetto delle diverse culture enogastronomiche territoriali italiane e straniere e promuove momenti di discussione in relazione agli orientamenti emergenti nell’ambito dell’alimentazione e dell’enogastronomia nazionale ed internazionale. Protagonisti dell’evento sono gli studenti che insieme ai loro docenti progettano e realizzano la manifestazione. La gara, alla quale prendono parte numerose scuole provenienti da diverse regioni d’Italia e dall’estero, permette di promuovere le risorse del territorio sotto l’aspetto gastronomico e di ricercare forme di collaborazione volte alla diffusione della cultura enogastronomica del nostro Paese per farla incontrare con quella più in generale di altri Paesi. Non è un caso che, ospiti del Renda, parteciperanno alla due giorni anche Annamaria Leuzzi, vice direttore generale della Direzione affari internazionali del Miur, Filomena Fotia, consigliere del sottosegretario Marco Rossi Doria, Fausto Rivola presidente del Club Arti e mestieri, il direttore generale dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, l’ispettore Marucci del Miur, il presidente della provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa ed i sindaci di Polistena e Cittanova, Michele Tripodi e Alessandro Cannatà.
Durante l’evento sarà dato ampio spazio ai temi del rapporto scuola, territorio, legalità e mondo delle imprese, a trattarli saranno il sostituto procuratore della Repubblica di Palmi Emanuele Crescenti, il presidente di Unioncamere Calabria Lucio Dattola, il presidente di Confindustria Reggio Calabria Andrea Cuzzocrea, il coordinatore nazionale dei giovani imprenditori di Confcommercio Giuseppe Pedà, il cavaliere del lavoro Filippo Callipo, il referente di Libera don Pino Demasi e il vicario della diocesi Oppido-Palmi don Giuseppe Acquaro. A introdurre l’annuale appuntamento con il territorio, le scuole e i giovani, la dirigente del Renda Pasqualina Maria Zaccheria e il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Calabria Francesco Mercurio. Il convegno sarà moderato dal direttore di Rai 3 Calabria, Demetrio Crucitti. A rendere gli studenti protagonisti della manifestazione contribuirà la Camera regionale della Moda che, in collaborazione con gli artisti Gerardo Sacco, Giuseppe Fata e Giuseppe Bruzzese, promuovono un momento di rivisitazione storica, artistica e culturale del territorio, “Viaggio nel Tempo dal Medioevo al Barocco” condotto da Alessandra Giulivo.
Contestualmente alla quarta gara della ristorazione si svolgerà il 5° Expo “Scuola – Lavoro” nel quale saranno ospitati gli stand di scuole, università e aziende partner della manifestazione. Quanto alla competizione, essa è rivolta agli studenti delle terze, quarte e quinte classi del Cucina degli istituti professionali per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, che si confronteranno proponendo piatti elaborati in estemporanea o piatti freddi, da sottoporre alla valutazione di una giuria specializzata. L’evento è volto alla individuazione di sinergie tra mondo della scuola e mondo del lavoro e all’orientamento degli studenti verso scelte future consapevoli, nel contempo favorisce la presentazione e la promozione del territorio e delle sue risorse, rappresentando una vetrina delle eccellenze enogastronomiche unica nel suo genere in provincia di Reggio Calabria.