• Al via “Rinascita in Festa”. Gli “Etnosound” presentano il nuovo video dedicato al santo patrono. Ambiente ed accoglienza i temi del dibattito in diretta web
    30/08/2012 | Francesco Bonini | Edicola di Pinuccio

    CINQUEFRONDI – Si apre nel pomeriggio la “Festa di Rinascita 2012″, l’evento, organizzato dalla locale associazione politico-culturale Rinascita per Cinquefrondi, viene al termine di un estenuante lavoro di preparazione durato diverse settimane e prevede tre serate. Nel villaggio allestito presso il Parco Matteotti stands espositivi, spazi ludico-ricreativi per bambini, dibattiti, musica, il tutto condito dalle gustose pietanze preparate dai volontari dell’associazione nello spazio ristoro.

    Nel pomeriggio di oggi l’apertura ufficiale della festa e l’accesso al villaggio. In serata il primo dei tre dibattiti previsti in calendario. Sarà Michele Carlino, giornalista di Euronews, a moderare la discussione su due importanti argomenti: accoglienza e ambiente. Al tavolo insieme al giornalista importanti personaggi legati alle tematiche:  Noemi Evoli, Comitato No Carbone Saline Joniche, Osmane Sane, Africalabria, Peppe Marra, Csoa A. Cartella, Peppe Chiodo, San Ferdinando in Movimento, Pino Romeo, Esperto valutazione impatto ambientale, Jacopo Rizzo, Vicesindaco Gioia Tauro, Mimmo Licano, sindaco di Riace, Elisabetta Tripodi, sindaco di Rosarno, concluderà Giuseppe Longo, consigliere provinciale Prc e Rinascita

    Al termine del dibattito spazio alla musica. Ritornano in casa, dopo una serie di successi raccolti dentro e fuori regione, gli Etnosound, gruppo etnico nato proprio a Cinquefrondi quasi per gioco qualche anno fa in seno ad uno dei progetti di servizio civile nazionale. La voce del gruppo, Leonardo Bonavita, che suona anche la chitarra battente, insieme all’oriundo bassista Francesco Papasidero, costituiscono lo zoccolo duro del gruppo che, nel tempo, ha subìto delle rimodulazioni nella formazione fino a raggiungere l’attuale assetto che prevede Andrea Carrano, un altro cinquefrondese, alla fisarmonica, organetto e sax soprano, Domenico Macrì agli strumenti tipici tra i quali la lira calabrese e la pipita, Giovanni Iapichino alle percussioni e Valentina Tibullo alle danze.

    Ma la serata di oggi non è uguale alle altre per gli Etnosound.  Il giovane gruppo, seguito oramai da centinaia di fans in tutti i suoi concerti e con tanto di faceclub su facebook, dopo essersi aggiudicato il “Premio Calabria che lavora” in quel di Roma ed il “Premio Manente 2012″ a Crucoli con il video “Vorria mu moru”, non ha interrotto l’attività di ricerca. Questa sera, proprio a Cinquefrondi in occasione della Festa di Rinascita, gli Etnosound presenteranno il loro nuovo video che accompagna la prima loro creazione musicale. “San Micheli” è il pezzo scritto e  musicato da Leonardo Bonavita sul quale e’ stato realizzato il video con la regia di Mauro Nigro.