• Aperto alle visite il Presepe artistico dell’Edicola
    16/12/2012 | Francesco Bonini | Edicola di Pinuccio

    CINQUEFRONDI – E’ stato aperto alle visite ieri sera, con qualche ora di ritardo rispetto al previsto,  il Presepe artistico animato predisposto all’interno della sede dell’Edicola di Pinuccio in Piazza della Repubblica, in pieno centro, a Cinquefrondi. Un sacrificio collettivo di tutto lo staff dell’Edicola sotto l’attenta e precisa supervisione e sotto le direttive degli autori. Un obiettivo fissato, quasi una sfida a noi stessi volontari che abbiamo pensato di ripristinare quello che abbiamo già definito un piccolo gioiello della creatività cinquefrondese. Una creazione già visitata in fase di restauro da diversi artisti della Piana di Gioia Tauro e definita un capolavoro unico realizzabile solo da mani esperte e capaci.

     

    Un’armonico insieme di blocchi di cartone decorato che ricostruisce in perfetta scala tutta la zona vecchia di Cinquefrondi, quella che, purtroppo, risulta nella realtà in stato di abbandono come la maggior parte dei centri storici del circondario. Nell’attesa di tempi migliori, di questi luoghi potete godere la ricostruzione in scala. Il tour de force  che ha visto i volontari impegnati nelle serate e parte delle nottate dell’ultimo periodo,  si è concluso ieri sera dopo una giornata passata a reperire il materiale mancante occorrente, importantissimo, segatura, muschio, assi di legno, arredi vari  e, ultimi in ordine cronologico ma primi per importanza, i pastori, i soggetti principali da trovare e posizionare in diverse altezze ed in diversi posti della rappresentazione  per rispettare la perfetta scala e la visione prospettiva.

     

    Un simpatico rinvio dell’ inaugurazione, annunciato con l’aggiornamento ripetuto dell’orario su un cartello pubblicitario esterno alla sede, ha fatto da corollario all’apertura della porta. Un’apertura preceduta da una serie quasi interminabile di ritocchi, quelli ai quali l’autore non ha voluto e saputo rinunciare per riproporre l’opera nel suo splendore originario. Ora c”è spazio solo per qualche aggiustamento, e non escludiamo ulteriori interventi migliorativi ed implementazioni. Ma c’è spazio principalmente per le vostre visite, per le visite dei lettori dell’Edicola, per  i loro amici e per gli amici degli amici vicini e lontani. Premiate l’impegno in favore della collettività, che di questi tempi è merce rara, con una semplice visita anche breve. Portate i vostri bambini a vedere il Presepe dell’Edicola di Pinuccio. Una grande stella illuminata sulla porta d’ingresso vi farà da guida.

     

    Il Presepe sarà aperto al pubblico nelle ore serali di tutti  i giorni ed anche in quelle antimeridiane nei giorni si sabato e domenica. Un punto di arrivo? certamente no. Un punto di partenza di un progetto di ampliamento della rappresentazione per la quale occorre prima di tutto trovare un locale che ospiti il Presepe in modo sicuro e stabile, un locale dove poter lavorare al suo sviluppo collegato ai luoghi di Cinquefrondi. L’appello quindi è rivolto a chiunque avesse un locale, magari nel centro del paese, inutilizzato da mettere a disposizione per il progetto. Approfittiamo per porgere i primi auguri a tutti i  lettori che ci  hanno seguito  nel corso dell’anno.


     
  • 3 commenti

    1. sandro spanò

      mi devo congratulare con gli amici dell’edicola di pinuccio per il lavoro che stanno svolgendo per cinquefrondi, il presepe e’ una dimostrazione che loro vogliono bene a cinquefrondi non come qualcuno che sa solo criticare, io ragazzi sono con voi, un complimento speciale all’autore dell’opera

    2. Rino

      Mi associo!

    3. liliana vittoria valenzise iaconis

      UNA BELLEZA DI BUENOS AIRES ARGENTINA, FIGLIA DI CINCUEFRONDESI, DOMENICO VALENZISE ED ELVIRA IACONIS, BUON NATALE PER TUTTI VOI. CIAO.

    Commenti disabilitati.