GIOIA TAURO – Il sindaco di Gioia Tauro, Renato Bellofiore, ci scrive per smentire il contenuto di un articolo apparso su Calabria Ora e da noi ripubblicato, relativo a una presunta inadempienza del Comune che avrebbe causato la perdita di fondi europei. La lettera di Bellofiore, che volentieri pubblichiamo in forma integrale, chiarisce la posizione del Comune di Gioia Tauro.
Oggetto: Esercizio del diritto di replica e di rettifica ai sensi dell’art. 8 della legge n.° 47/1948 (legge sulla stampa).
SMENTITA relativa all’articolo apparso su “CALABRIA ORA” e riportato nella Vs rassegna stampa in data 31/03/2012 dal titolo: “Comune inadempiente la Regione revoca i fondi”. Gioia perso il finanziamento europeo sul sistema fognario.
In relazione all’articolo pubblicato il 31 marzo 2012 da Calabria Ora, e riportato nella Vs. rassegna stampa nel rispetto del diritto alla verità delle notizie propagate a mezzo stampa e soprattutto a fronte del dovere delle Istituzioni di dare ai cittadini le giuste informazioni, si dichiara quanto segue:
Francesco Russo,ancora una volta riporta faziosamente notizie non vere affermando che “ i fondi tornano indietro, e la comunità tutta perde un’occasione importante in termini di qualità della vita e di tutela ambientale”.
Infatti contrariamente a quanto scritto tutte le opere sono state terminate e completate da quasi un anno, giusta “certificazione di regolare esecuzione degli interventi sulle pompe di sollevamento” a firma sia del direttore dei lavori che dal Responsabile del procedimento.
Quindi l’unica occasione persa è stata per Calabria Ora: ossia quella di poter fornire una corretta informazione ai lettori! Non è la prima volta che il giornalista in questione affronta con cronica leggerezza argomenti molto delicati – a discapito del diritto all’informazione che presuppone almeno un approfondimento dei temi trattati – anche perché è prassi consolidata che in questi articoli si realizzino delle vere e proprie accuse contro l’Amministrazione Comunale di Gioia Tauro e contro il Sindaco, formulate senza mai consultare le parti denigrate o almeno verificare di non riportare falsità.
Sarebbe stato più corretto inoltre dire che già nei mesi estivi 2011 il mare di Gioia Tauro è stato tra i più puliti e cristallini dell’intera costa grazie soprattutto al corretto funzionamento delle pompe di sollevamento oggetto dell’articolo. Rassicuro quindi i cittadini poiché nessuna occasione di miglioramento della “qualità della vita e di tutela ambientale” è andata persa, ma anzi esattamente il contrario, con buona pace di Francesco Russo che,con ormai sempre più inquietante costanza, diffonde notizie palesemente false. Si richiede pertanto a norma di legge sulla stampa il diritto di replica con immediata rettifica di un articolo privo di qualsivoglia fondamento.
L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti
Il Sindaco di Gioia Tauro
Renato Bellofiore