BOVALINO – Il caffè letterario “Mario La Cava” di Bovalino ospiterà, sabato 7 novembre alle ore 17,30, Rocco Lentini che presenterà la biografia politica di Fortunato Seminara, volume vincitore del Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata 2014 per la saggistica.
“Il libro – sostiene Carmine Chiodo, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Roma Tor Vergata recensendo su Cultura e Prospettive (n. 25 ottobre/dicembre 2014) il “documentatissimo e riuscitissimo” libro di Rocco Lentini – scritto in modo da coinvolgere l’attenzione di chi legge, ci restituisce nella sua interezza il clima culturale dell’Italia visto dall’osservatorio di Seminara.
Ne esce fuori un uomo e uno scrittore, tenace oppositore di ogni regime dittatoriale, che difende e sta sempre dalla parte dei deboli e inveisce contro gli arroganti e il potere corrotto”. Oltre ad uno spaccato verosimile del fuoriuscitismo italiano in Svizzera durante il regime e della strage di Ginevra emerge un quadro inedito della Liberazione della Calabria, del socialismo calabrese e delle lotte contadine nonchè i rapporti con Corrado Alvaro, Elio Vittorini, Italo Calvino, Ignazio Silone, Pietro Nenni, Carlo Muscetta, Mario La Cava e tantissimi altri esponenti di primo piano della cultura italiana.