SEMINARA – Lettera aperta al Commissario Prefettizio di Seminara, dottoressa Eugenia Salvo. Da cittadino, prima ancora che da politico, vorrei sapere se i responsabili di settore del Comune di Seminara, quando assumono le determinazioni, sottoscrivono il parere di regolarità tecnica degli atti. In sostanza, vorrei sapere se viene effettuato il controllo di regolarità amministrativa funzionalizzato alla garanzia della legittimità, regolarità e correttezza dell’azione amministrativa.
Tale controllo, infatti, è obbligatorio in base ai principi che devono informare l’azione amministrativa, alle norme che regolano l’azione stessa e alla L. 7/12/12 n°213/2012. Dopo questa premessa volta a chiarire alcune mie perplessità sulla trasparenza e regolarità dell’azione amministrativa, mi sento in obbligo di chiedere se quest’azione sia svolta. Infatti, non risultano provvedimenti volti a riparare il pericolosissimo fosso di oltre un metro di diametro presente da più di un mese sulla bretella che da Corso Barlaam porta all’uscita di Seminara. Inoltre, non risulta che l’amministrazione abbia provveduto a mettere in sicurezza il tratto di strada al fine di cautelare la collettività, come invece prevede il Codice della Strada.
Questa condotta può comportare anche danno economico al comune, dimostrabile ad esempio dalla determina dirigenziale n. 5 del 14 gennaio 2013 dove il Comune di Seminara sta impegnando una cifra pari a 1600 euro di parcella per il legale nominato a fronte di un contenzioso con un altro cittadino che ritiene di essere stato danneggiato per incuria della manutenzione stradale da parte del Comune.Tale condotta, oltre ad esporre a pericoli di varia natura gli automobilisti, denota sia una certa negligenza che una specifica spregiudicatezza, anche perché è nota la competenza e la perizia dei soggetti che se ne dovrebbero occupare. Sempre in riferimento alla mancanza di provvedimenti, sembra che , nonostante chi deve provvedere si rappresenti la pericolosità della situazione e sia consapevole dell’esistenza del problema, voglia correre il rischio di lasciare la strada così come si trova. A questo punto, allora, si deve ricordare che lasciare le cose come stanno comporta un danno che è, in primo luogo, economico al Comune ed alla collettività e, in secondo luogo, biologico ai cittadini che possono subire delle lesioni in seguito a sinistri.
Colgo l’occasione per ricordarLe che Seminara si sta arricchendo di discariche a cielo aperto. Oltre a non essere uno spettacolo gradevole, la presenza di questi cumuli stimola qualche galantuomo a dar sfogo ai propri istinti da piromane dandogli fuoco. Si invocano provvedimenti. Chiedo, quindi, un intervento da parte Sua, Commissario Prefettizio, al fine di provvedere e risolvere queste problematiche che affliggono Seminara. Allego anche le foto.