Ciclismo. Giovedì 1 maggio la seconda edizione della “Gran fondo Passo della Limina”
Due i percorsi di diverso livello di difficoltà. Escursione altimetrica da 280 a 1100 metri
26/04/2014 | Edicola di Pinuccio
POLISTENA – Organizzata dall’Asd Polistena Bike Team si svolgerà giovedì primo maggio la seconda edizione della manifestazione “Gran fondo Passo della Limina”. La prova avrà partenza ed arrivo nella città di Polistena ed attraverserà i centri abitati ed i territori dei comuni di Polistena, Cinquefrondi, Anoia, Giffone, San Giorgio Morgeto e si svilupperà su due tipi di percorso, lungo e corto. Il percorso lungo prevede una escursione altimetrica da 280 metri slm a 1200 metri slm punto in cui è fissato il gran premio della montagna.
Estratto del Regolamento:
La Granfondo è valevole come terza prova del tredicesimo Campionato interregionale di GF off road open 2014 Calabria Sicilia
Sede raduno:
Parco Juvenila
Via Juri Gagarin
89024 Polistena RC
PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE
La partecipazione è aperta a tutti i cicloamatori e cicloturisti in regola con il tesseramento 2014 con CSAIN Ciclismo, FCI amatoriale e EPS tutti, riconosciuti dal CONI ed aderenti alla Consulta Nazionale del Ciclismo. La categoria Cicloturisti partecipa unicamente alla sezione escursionistica della manifestazione. La quota di iscrizione alla manifestazione è fissata in €17,00 , per le categorie Donne e Debuttanti l’iscrizione alla manifestazione è gratuita. Le iscrizioni dovranno essere inoltrate direttamente dal sito http://www.speedpass.it/ alla sezione “Iscrizioni” entro le ore 18.00 del 29 aprile 2014, a tali concorrenti sarà garantito il pacco gara. Tutte le partecipazioni che non effettueranno l’iscrizione nelle modalità e nei tempi stabiliti sopra, subiranno una maggiorazione della quota di iscrizione di €3,00 e la consegna del pacco gara avverrà fino a esaurimento scorte.
PERCORSO GARA E CATEGORIE
La competizione si svolgerà su due differenti percorsi di gara, giro lungo di 45km e giro corto 30km, a libera scelta dei partecipanti con le limitazioni del regolamento previste sotto. I partecipanti dovranno comunicare la scelta del percorso ai Giudici di gara al momento dell’assegnazione del numero e del chip.
Dovranno obbligatoriamente percorrere il giro corto le categorie:
Debuttanti (15-18), Super Gentleman “A” (56-63) e “B” (64 ed oltre), Donne Junior (15-18), Donne “A” (19-39) e “B” (40 ed oltre).
Dovranno percorrere il giro lungo le categorie:
Cadetti (19-27), Junior (28-32), Senior (33-39), Veterani(40-47) e Gentleman (48-55).
I partecipanti delle categorie del giro lungo che sceglieranno di percorrere il giro corto, non concorreranno alle classifiche finali.
Entrambi i percorsi presenteranno un livello di difficoltà medio-alto con alternanza di tratti in salita e discesa, fondo cementato, asfaltato, terreno duro, morbido e fangoso, fondo roccioso e pietraie. Si consiglia quindi l’uso di biciclette e componenti in buono stato d’uso e buona preparazione tecnico/atletica.
PREMIAZIONI
Saranno premiati i primi cinque concorrenti di ogni categoria, i primi tre concorrenti assoluti e le prime tre società.
PARTENZA E CHIUSURA GARA
La manifestazione avrà inizio alle ore 9.30 con un breve giro turistico di riscaldamento che permetterà ai concorrenti l’avvicinamento alla zona di partenza della competizione. I concorrenti dovranno transitare dal punto di controllo fissato al km 28 entro un’ora e trenta minuti dal passaggio del primo corridore, indipendentemente dalla categoria. Coloro che non transiteranno al punto di controllo nel tempo stabilito saranno considerati fuori tempo limite e deviati sul tracciato del percorso corto, pertanto non concorreranno alle classifiche finali. All’arrivo degli ultimi concorrenti regolarmente in gara, si procederà alla stesura delle classifiche e alla premiazione.
SERVIZI
La manifestazione sarà supportata da assistenza tecnica, due punti di ristoro lungo il percorso e servizio carro scopa che accompagnerà la gara. All’arrivo, i concorrenti potranno servirsi del servizio lavaggio bici, spogliatoi e doccie. Chiusura manifestazione con Pasta Party finale servito sul luogo dagli Chef del Ristorante “Il Gusto”.
OBBLIGHI ED ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA’
Ogni partecipante è obbligato a mantenere un comportamento idoneo al rispetto degli altri concorrenti, della manifestazione stessa, della natura e dei luoghi attraversati. L’ ADS Polistena Bike Team informa tutti i partecipanti che le strade coinvolte nei percorsi di gara saranno chiuse al traffico solo parzialmente. Invita quindi tutti i partecipanti al pieno rispetto delle norme del Codice della Strada. La società declina da ogni responsabilità riguardo qualsiasi manovra effettuata da ogni singolo corridore che possa provocare qualsiasi danno, incidente o infortunio durante lo svolgimento della competizione. E’ obbligatorio l’utilizzo del casco.
INFO E CONTATTI ORGANIZZAZIONE
Quaranta Francesco – Tel. 393 9112380
Gentile Serafino – Tel. 389 1699141
Danubio Marino – Tel. 334 6315883
Per tutto quello che non e contemplato in questo Regolamento farà fede quello Tecnico Nazionale Csain
Qualsiasi altra informazione sul sito http://www.polistenabike.altervista.org/