CINQUEFRONDI – Era il lontano 2005 quando a Cinquefrondi si stava per concretizzare un esperimento volto alla formazione professionale nel campo del taglio delle pietre preziose. Il progetto avrebbe coinvolto diversi soggetti istituzionali, tra cui la Provincia di Reggio Calabria che all’epoca acquistò strumenti e macchinari all’avanguardia. In sostanza, si trattava di corsi di formazione professionale che a causa di una serie di complicazioni burocratiche non hanno mai avuto inizio. Da quel momento sono rimasti in eredità solo i macchinari e le attrezzature di proprietà della Provincia di Reggio Calabria che sono stati gelosamente custoditi a Cinquefrondi presso un nostro caro concittadino che va profondamente ringraziato per l’onestà e la cura con cui li ha conservati sino ad oggi.
Venuto a conoscenza del grande patrimonio culturale e sociale che questi rappresentano per il nostro territorio, in data 26 febbraio 2014 prot. N. 63799 ho presentato formale richiesta di riavvio del progetto al Presidente Raffa ed al dirigente del settore Formazione della Provincia affinché si procedesse al riutilizzo dei macchinari con il fine specifico di istituire a Cinquefrondi un corso di formazione professionale di intagliatore di pietre preziose. A distanza di un anno da quella richiesta ed a seguito di una serie di sopralluoghi per verificare anche il funzionamento dei macchinari, sono riuscito a far sbloccare il complesso iter burocratico ed a fare in modo che quel sogno riacquisti concretezza, grazie anche alla collaborazione dei funzionari della Provincia che hanno sposato sin da subito questo straordinario progetto, preso atto che in Italia ci sono pochi intagliatori di pietre preziose e che la nostra provincia sarebbe la prima a dare vita a questi corsi.
I corsi, che saranno diretti da competenti professionisti del settore, rappresenteranno senza dubbio una grande occasione per la specializzazione di giovani che non dovranno pagare nulla per frequentarli; inoltre, avranno una importante ricaduta occupazionale perché sono finalizzati alla preparazione di tecnici artigiani richiestissimi in Italia e all’estero che sappiano intagliare, sfaccettare, incidere qualsiasi pietra preziosa migliorandone il suo splendore ai fini del passaggio alle ulteriori fasi di lavorazione, sino al gioiello finale. Nella speranza quindi di aver contribuito a migliorare le prospettive di crescita e sviluppo del nostro territorio, vi informo che sul sito ufficiale della Provincia è stato pubblicato il bando per il corso di formazione professionale di “Intagliatore di pietre preziose – gemmologo”.
Colgo infine l’occasione per comunicarvi che lunedì 11 maggio 2015, a dimostrazione di un altro impegno mantenuto, riprenderanno anche i lavori di messa in sicurezza della SP5 che collega Cinquefrondi alla Limina sino al Km 33 che ricade nel versante ionico. Infatti, dopo i primi interventi dello scorso anno, si procederà ora alla seconda parte dei lavori (verranno rimosse tutte le frane, impiantati tutti i guard rail, completati i parapetti, realizzati tratti di tappetino e fatta la pulizia delle cunette) in modo che prima dell’inizio dell’estate la SP5 verrà interamente e definitivamente riaperta al transito dopo ben 7 anni di chiusura.
1 commento
Mario Albanese
9 maggio 2015 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Complimenti a Giuseppe Longo che ancora una volta ha dimostrato di avere a cuore i problemi del nostro territorio operando concretamente. Complimenti ancora e continua così!