CINQUEFRONDI –“Cinquefrondi va avanti e diventa una città cantiere. Iniziano i lavori di sistemazione delle strade secondarie”. Questo il titolo dato dall’amministrazione comunale guidata dal primo cittadino, Marco Cascarano, ad un manifesto affisso per le vie di Cinquefrondi. Il documento, redatto in formato di lettera, è stato scelto dalla classe amministrativa cittadina per informare del prossimo avvio dei lavori di sistemazione delle strade secondarie comunali, previsto per lunedì. L’intervento interesserà non solo le strade periferiche del centro abitato, ma anche le contrade situate nelle campagne, come Gunnari, Trachè, Ventricoli, Busale, Corvo e Merlo.
In particolare si provvederà al rifacimento del manto stradale e, laddove sarà necessario, alla bitumazione e alla sistemazione del sottosuolo. «I lavori prevedono quindi interventi per un importo complessivo di circa 100 mila euro – è scritto in un documento emanato dall’amministrazione comunale – devoluti dalla Regione Calabria e che quindi saranno a costo zero per i cittadini di Cinquefrondi». La somma sopra citata è, a detta del sindaco di Cinquefrondi, Marco Cascarano, la più alta mai utilizzata nella cittadina per la sistemazione delle strade secondarie e periferiche. Cascarano, contattato telefonicamente, ha anche anticipato che Cinquefrondi si trasformerà presto in un cantiere aperto. «A novembre dovrebbero anche partire i lavori di Viale Sandro Pertini e i primi interventi di carotaggio per sondare la portata dell’acqua in una falda del pozzo comunale».
Il primo cittadino cinquefrondese ha perfino ammesso che rispetto alla tabella di marcia prevista si è in netto ritardo. È infatti fermo alla Suap ancora l’appalto per la realizzazione del Liceo Musicale. Il ritardo nella realizzazione delle opere pubbliche a Cinquefrondi è stato definito dal sindaco, che ne detiene la delega, come «conseguenza del dramma di una burocrazia lenta e farraginosa, del patto di stabilità e delle complesse lungaggini amministrative che ingessano gli amministratori locali».
6 commenti
Vai al modulo dei commenti ↓
Renato Macedonio
24 ottobre 2014 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Bella notizia !!! PARTICOLARMENTE in Contrada Gunnari vi sono vecchie armacie in Pietra a Facce Vista che vanno intelligentemente e con poco recuperate. Sono piccole opere d’arteincastonate gia fatte che rappresentano il sudore Contadino Tradizionale. da non cementificare . In acuni punti sono di epoca bizantina e Romana , .
Anche perchè tali lavori si possono collegare con il Sentiero delle Muse di interesse Naturalistico ,Storico, Biodiversità Progetto approvato dalla Regione con il comune capofila di Polistena che collega i Sentieri con Melicucco, Polistena, e S. Giorgio Morgeto . Valorizzando Gran parte della Zona Rurale, Storica ed Archeologia. Cerchiamo di Collaborare Tutti. E buon Lavoro. E buone passeggiate !!
Chiedo l’aiuto dell’edicola di Pinuccio di Ciccio Bonini. e dei tecnici del Comune di Cinquefrondi. Per conservare queste particolarietà.
Presidente Contratti di Quartiere Vallone Macario ( Sindaco Galimi)
Presidente Consulta Ambiente e Territorio (Sindaco Roselli)
Cordiali Saluti Renato Macedonio
24/10/2014
sandro spanò
25 ottobre 2014 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
ma guarda caso solo dopo 4 anni e pochi mesi al rinnovo del consiglio comunale !!!! chiedo se mai prima di oggi nelle strade rurale stato fatto qualche intervento?
Domenico
26 ottobre 2014 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Sarebbe corretto, prima di tutto, in ogni campo, conoscere le cose prima di argomentare o esplicitare giudizi, ma questo si verifica solo quando il commentatore non ha pregiudizi!
Il fatto che si realizzi un lavoro, con soli fondi regionali e quindi, a costo zero per noi cittadini, dovrebbe inorgoglirci (tutti) a prescindere dal colore politico o dalla tifoseria da ultras.Troppo però, soprattutto per un tifoso, lasciamo stare!!!
A riguardo ricordo ancora alcuni commenti del tipo:
Acqua… danza della pioggia, isola ecologica… boh, campo di calcio… piccolo, villa comunale… mah, Videosorveglianza… eh, raccolta differenziata… commento in cantiere, strade… campagna elettorale.
Troppi riferimenti al paranormale, molte incertezze con i mah, boh, eh ed ancora, molti commenti non “pervenuti” ma in cantiere, studiare sciocchezze non è una cosa facile,caratterizzano taluni (simpatici) personaggi pronti a contestare a priori.
Non bisogna essere pro o contro preordinatamente, ma bisogna valutare ciò che è giusto e ciò che è sbagliato per noi cittadini, il tempo e le elezioni comunali daranno, sicuramente, atto delle nostre convinzioni.
sandro spanò
27 ottobre 2014 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
SAREBBE ANCHE OPPORTUNO FARSI UN GIRO NELLE PERIFERIE DEL PAESE LASCIATE ABBANDONATI DALLA VECCHIA E NUOVA AMMINISTRAZIONE E PUOI SAREBBE OPPORTUNO SEGUIRE TUTTI I COMMENTI E DARE A CESARE QUELLO CHE E DI CESARE VEDI IL PROBLEMA DEL ACQUA BISOGNA DARE ATTO CHE E STATO RISOLTO E LE COSE CHE NON VANNO BISOGNA DIRLE PURE HO NO?
Domenico
27 ottobre 2014 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Caro Sandro,
Prendo atto della tuo onestà intellettuale, il mio commento andava proprio in questa direzione, non mi interessa il destino politico di questa maggioranza o di altre “squadre”, ma ho solo voglia, come te, di vedere questo paese crescere.
Cordialmente
enzo
29 ottobre 2014 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
ma quando dovevano iniziare i lavori??oggi 29/10/2014 nessun cantiere aperto!!!