• Cinquefrondi cade in casa dopo due ore e venti di battaglia ma divide la posta con il Trapani e mantiene la vetta della classifica
    27/10/2012 | Francesco Bonini | Edicola di Pinuccio

    il roster del cinquefrondi 2012-2013

    CINQUEFRONDI – In un palazzetto gremito fino all’inverosimile i circa 350 spettatori presenti  hanno potuto assistere ad una vera e propria battaglia agonistica tra due formazioni, la matricola terribile Cinquefrondi da una parte ed il Trapani, tra le favorite per la vittoria finale, dall’altra. Lo speaker presenta la partita, gli arbitri e poi rivela lo starting six. Polimeni schiera la formazione tipo con Matteo Vaiana in regia, Patitucci e Schipilliti al centro, Princiotta e Limberger alle bande, Cimino opposto, libero Ruggeri. Risponde Fabio Aiuto che per Trapani butta nel rettangolo Tamburello palleggiatore, Burriesci e Marino alle bande, Blanco e Teresi al centro, opposto Mazza, libero Muccione.

     

    Pronti…Via. Non è una grandissima giornata per Vaiana e lo si vede sin dalla prima rotazione ma le squadre si studiano e rimangono appaiate fino al primo tecnico segnato sul 7-8 Trapani. Diversi errori al servizio da ambedue le parti, una doppia sostituzione in casa Trapani per alzare le difese a muro e si arriva al secondo tecnico sul 14-16 Trapani. Emergono le prime differenze tecniche e le chiavi della partita si individuano su una maggiore continuità a muro, spesso passivo, del Trapani ed una migliore capacità dei siciliani in difesa. Cinquefrondi non riesce ad esprimere il suo gioco, nulli gli attacchi al centro da parte di uno Schipilliti in ombra e, sul 16-19  mister Polimeni cambia la regia, fuori Vaiana, dentro Lanzolla. Alla continuità degli ospiti Cinquefrondi risponde con alti e bassi. Bene Princiotta, meno bene Cimino intercettato troppo spesso dall’efficacissimo muro predisposto per lui dagli avanti trapanesi. Time out Cinquefrondi sul 19-23, timida reazione, rientro in campo di Vaiana ma il parziale è pregiudicato e finisce 22-25.

     

     

    Nel secondo parziale Polimeni parte con Lanzolla, Trapani parte col centrale Teresi in P1. E’ subito un’altra storia. Sale in cattedra Limberger autore di tre punti e, dopo un muro vincente di Schipilliti, Il coach siciliano è costretto al time out sul 4-1. Nervi a fior di pelle in casa Eklissè che riesce ad agguantare la parità sul punto 6 per poi arrivare sotto 8-6 al primo tecnico. Gira tutto bene al sei cinquefrondese che infila un più 4 fino al 12-7. Esaurisce i tempi a disposizione Aiuto che però, dopo l’interruzione, corregge il tiro. Una vistosa contestazione contro una discutibile palla costa un giallo a Polimeni che si fa agganciare sul 12-12. Trapani cambia qualcosa ma Cinquefrondi infila un più 4 e si va al secondo tecnico sul 16-12. Ancora un alllungo ed un recupero che fa segnare la richiesta di stop di Polimeni sul 23-20 ,poco prima della chiusura del parziale  sul 25-21 favorita anche da un errore al servizio di Trapani.

     

    Terzo parziale con la conferma di Lanzolla che parte P1. Si alza notevolmente il ritmo ed a goderci è il pubblico giunto a Cinquefrondi da ogni parte della provincia, che assiste a spettacolari attacchi, recuperi e contrattacchi degni della categoria.  Degna di  nota una meravigliosa pipe di Limberger che ha fatto registrare a tabellone il punteggio 7-5. Ma qualcosa si rompe, ritorna il Trapani che con una serie di attacchi vincenti di Mazza e Blanco e  le bombe al servizio di Marino, passa la primo tecnico sul 7-8 per poi proseguire la corsa fino al 7-10 grazie anche ad alcuni errori nella precaria difesa cinquefrondese. Polimeni chiama i suoi in panchina sul 9-13, cambia palleggiatore, passa il tempo tecnico sotto di 4 e poi  riesce a riagguantare il pari sul punto 16. Ma è solo un pari provvisorio. Due decisioni arbitrali dubbie su un evidente secondo tocco falloso in recupero di Tamburello e una inventata invasione aerea del regista Vaiana causano i rumori del pubblico e l’aumento delle tensioni in campo. Cinquefrondi non reagisce e, dopo aver esaurito i tempi a disposizione, Polimeni lascia il terzo parziale agli avversari dopo aver assistito al ripetersi del canovaccio del primo parziale. Superiorità in prima linea Trapani, difesa locale non irresistibile. L’ennesimo buco a muro  Schipilliti Limberger su attacco Mazza fa finire il terzo parziale  20-25.

     

    E’ già passata un’ora e 45 minuti, Nel quarto parziale in campo ancora Lanzolla. Cinquefrondi non vuole perdere e parte bene, lo spettacolo continua e si assiste a momenti di bellissima pallavolo con attacchi e recuperi spettacolari. Primo tecnico sull’8-3 per la squadra locale. In evidenza i due liberi, ma il palazzetto esplode letteralmente quando Cimino riesce a recuperare di piede una palla destinata fuori dopo una difesa su un attacco bomba Trapani. Il suo recupero vale il punto del 9-5 Cinquefrondi . Cerca di interrompere il ritmo Coach Aiuto, chiama un tempo di sospensione sul 13-7 ma il secondo tecnico si registra sul 16-11. Perdono la testa i siciliani, sparisce la continuità in attacco e Tamburello si becca un giallo per proteste (22-12). Il set è compromesso, finisce 25-16 Cinquefrondi e si va al tie break.

     

    Terzo tie break in tre partite per Trapani. Alla prova per la terza volta, parte in equilibrio ma poi stacca i locali con un perentorio più 4 interrotto sul 2-6 solo da un errore al servizio. Restituisce il favore Lanzolla e si va al cambio campo sul 4-8. Il pubblico locale dispensa le ultime energie vocali. In campo la stanchezza affiora, in evidenza  per i locali Limberger e Cimino, dall’altra parte i soliti Mazza e Blanco. E’ un punto a punto fino alla fine. C’è il tempo per l’ingresso di Colloridi sul 13.14, ma il giocatore purosangue locale, impegnato al servizio, non può gioire con i compagni per la vittoria. E’ il trapanese Marino da posto 4 a mettere a terra l’ultima bomba della serata. Finisce 13-15 il quinto parziale dopo una battaglia durata due ore e venti minuti. Alla fine applausi per tutti, vincitori e vinti.

     

    Top scorer della partita Limberger (19) e Cimino (14) per Cinquefrondi, Mazza (25) e Blanco(16) per il Trapani. In classifica Cinquefrondi sale a quota 7 punti e mantiene la vetta attendendo il risultato del Lamezia col quale  potrebbe condividere la prima piazza. Trapani è al terzo 3-2 consecutivo vincente e mantiene la seconda posizione con 6 punti. Cinquefrondi però ha difronte un turno di riposo. Risultato finale AIB PALLAVOLO CINQUEFRONDI VS EKLISSE’ OCCHIALI VOLLEY TRAPANI 2-3 ((22-25 25-21 20-25 25-16 13-15)