CINQUEFRONDI - Tutto pronto per la costituzione dei seggi elettorali nel comune di Cinquefrondi. Nel pomeriggio di oggi gli otto presidenti disezione elettorale si recheranno presso l’ufficio elettorale comunale per ricevere le consegne dei locali e del materiale necessario per le operazioni che si svolgeranno a partire dalle ore 16:00 di oggi. Le quattro sezioni del plesso scolastico di via Corrado Alvaro (dalla 1 alla 4) e le ulteriori quattro (dalla 5 alla 8) di via Buozzi apriranno i battenti per la predisposizione degli atti preliminari alle operazioni di votazione che si svolgeranno solo nella giornatadi domani, domenica 25 maggio dalle ore 7:00 alle ore 23:00.
Sono 7201 gli elettori iscritti nelle liste comunali, 3142 maschi e 3262 femmine, tra questi 786 sono i residenti neli paesi ricadenti all’interno della CEE che potranno esercitare il diritto nei rispettivi paesi di residenza fatta salva la possibilità di votare a Cinquefrondi previa espressa richiesta da rivolgere all’ufficio competente. Di fatto quindi, se si escludono gli elettori CEE il numero dei potenziali votanti si riduce a 6404 (3142 maschi e 3262 femmine)
La novità di questa tornata elettorale consiste nella parità di genere relativamente all’espressione dellle preferenze. Su tre preferenze disponibili infatti una dovrà essere di genere diversa dalle altre. Ad esempio sipotranno votare due maschi ed una femmina o vceversa a pena di nullità della terza preferenza nel caso di espressione di tre nominativi dello stesso genere. La regoila della parità di genere non si applica nel caso di espressione di una sola o di due preferenze anche dello stesso genere.
Al termine delle operazioni di voto la chiusura dei seggi alle ore 23:00 e, espletate le formalità di rito, l’apertura delle operazioni di spoglio che dovranno concludersi entrole 12 ore successive.
L’Edicola di Punuccio seguirà in tempo reale l’andamento dell’affluenza alle urne ed i risultati dello spoglio a Cinquefrondi dandone notizia su un’apposita pagina del sito.