• Cinquefrondi, festa di San Michele seconda giornata. Dirette web sull’Edicola. Grandissimo successo della mostra fotografica
    05/05/2013 | Edicola di Pinuccio

    san michele arcangelo

    CINQUEFRONDI – Una bella giornata si sole si presenta stamattina su Cinquefrondi. Dopo lo spauracchio di ieri sera che non ha impedito il regolare svolgimento del concerto dei Suddanza, stamane ci si risveglia con clima primaverile e cielo terso e  previsioni meteo confortanti.

     

    E’ la seconda conclusiva giornata dei festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo, patrono della città. L’Edicola di Pinuccio, sulla scorta degli stimoli pervenuti via web da parte di cinquefrondesi non residenti, sta valutando la possibilità di organizzare una serie di collegamenti spot in diretta web per far vivere anche a chi è lontano o anche vicino ma impossibilitato, le principali fasi della giornata di festa sia sul fronte religioso che civile. Una finestra sarà aperta sulla home-page dell’edicola con le immagini in diretta. L’impegno si aggiunge a quello già gravoso della gestione della riuscitissima ed apprezzatissima mostra fotografica che si sta tenendo nei locali della sede sociale dove sono oramai esauriti gli spazi espositivi con centinaia di foto d’epoca e  si lavora al reperimento di ulteriori sistemi per soddisfare il continuo arrivo di nuovi documenti.

     

    E’ impossibile quantificare il numero di accessi alla mostra, persone che hanno visitato con molto interesse le varie sezioni dell’esposizione, rimanendo diversi minuti a cercare, tra tutte le immagini. C’è  chi si trova raffigurato da giovane in fotografie di cui non sapeva nemmeno l’esistenza, chi trova il padre, il nonno, il fratello emigrato, amici d’infanzia, chi ritrova la foto della propria classe della scuola elementare. E’ un continuo di espressioni di meraviglia da parte dei visitatori che si trasforma in apprezzamenti per il lavoro svolto e richieste di notizie alle quali spesso nemmeno noi che abbiamo ricevuto le foto sappiamo dare risposta. Ma  sono proprio i visitatori che diventano soggetti attivi e contribuiscono personalmente all’integrazione delle notizie su nomi, fatti, luoghi che vengono annotati direttamente sulle immagini affisse.