• Cinquefrondi. La raccolta differenziata diventa obbligo. I primi angoli del paese si colorano con i bidoni del nuovo servizio
    Dalla prossima settimana distribuzione dei kit alle famiglie censite
    15/05/2014 | Edicola di Pinuccio

    PRIMI BIDONI DIFFERENZIATA RIFIUTI CINQUEFRONDICINQUEFRONDI – Da ieri mattina è entrato nel vivo il  piano per il progressivo passaggio alla raccolta differenziata obbligatoria sul territorio comunale di Cinquefrondi. E’ infatti iniziata la distribuzione degli appositi kit agli esercizi commerciali e sono stati posizionati nei cortili dei condomini con più di sei nuclei familiari i primi bidoni di colore giallo per l’organico, grigio per l’indifferenziato e blu per il multimateriale.

     

    Si comincia dalla parte bassa con le zone  Violelli, Chiusa, Pizzicato ed Aracri. E’ già in vigore l’ordinanza che obbliga al conferimento differenziato ma per l’attività di controllo  si attende che la distribuzione dei kit venga completata anche nei confronti delle famiglie che saranno raggiunte direttamente dagli incaricati della ditta per la consegna di quanto  necessario e delle brochure informative su tempi e modi di conferimento.

     

    Il kit sarà consegnato solo ed esclusivamente ai nuclei familiari censiti nei ruoli comunali per il pagamento della tassa/tariffa. L’individuazione del nucleo familiare che conferisce sarà garantita da appositi codici a barre attaccati alle buste/ kit che verranno forniti dalla ditta incaricata. L’operazione mira al doppio fine di scovare e costringere all’autodenuncia gli evasori nonchè a quello di attivare un sistema incentivante e virtuoso che possa portare all’affermazione del principio secondo il quale chi più differenzia meno paga.  La rimozione dei cassonetti e  la distribuzione dei kit continuerà nelle prossime settimane fino a coprire l’intero territorio comunale

     

    L’operazione appena iniziata è stata annunciata dall’amministrazione comunale in un manifesto murale e tramite il sito istituzionale del comune. Nella nota la comunicazione della partenza anche dell’isola ecologica di contrada Gunnari.