CINQUEFRONDI - La nascita di Gesù nella storia degli uomini non è un avvenimento qualunque, ma racchiude in sé un messaggio di pace e di amore. Tale messaggio coinvolge anche i bambini i quali devono avere l’opportunità di scoprirlo nei fatti più significativi della loro giornata a casa, a scuola, nell’ambiente che li circonda.
In una società consumistica qual è la nostra, il Natale rischia però di perdere il proprio significato cristiano; ecco perché nelle Scuole dell’Infanzia “C. Alvaro” e “Acquaro” le docenti hanno pensato di aiutare i bambini a riscoprire l’Avvento Cristiano, l’attesa di Gesù, con la realizzazione di un piccolo, ma significativo presepe vivente nel cui contesto si è svolta lunedì 21 Dicembre 2015 la drammatizzazione natalizia “L’incanto del presepe”.
Il Natale è senza dubbio la festa e la ricorrenza più importante del calendario liturgico cristiano, ma i messaggi e i valori che in esso possiamo ritrovare sono validi e ampiamente condivisi da tutte le religioni; l’amore, l’amicizia, l’attenzione verso gli altri, la solidarietà.
Il Natale coinvolge dunque tutta la comunità sociale in cui i bambini sono inseriti e offre ai docenti l’opportunità di far vivere ai propri alunni un’esperienza forte ed autentica.
Tale esperienza per i bambini delle Scuole dell’Infanzia “C. Alvaro” e “ Acquaro” si è conclusa lunedì con un momento di festa che gli stessi hanno preparato con impegno ed entusiasmo, nella semplicità che li contraddistingue.
A loro va il maggior plauso per il lavoro svolto e per le emozioni che hanno saputo regalare, facendo rivivere a tutti il mistero e la magia del Natale.