CINQUEFRONDI – Cari concittadini, l’amministrazione comunale, ancora una volta, annuncia con orgoglio, a tutto il popolo il raggiungimento di un nuovo risultato politico nel settore dell’ambiente e del sociale. Questo ulteriore risultato, è stato ottenuto grazie all’impegno ed all’abnegazione di una giovane classe dirigente che si è sempre caratterizzata per la capacità di dare risposte concrete alla popolazione piuttosto che scadere nella politica delle semplici parole. La raccolta differenziata spinta, sarà realizzata dalla Camassambiente Spa, giusta la procedura di gara d’appalto in forma associata e definitiva aggiudicazione dalla Suap con determinazione n. 2755 del 12.09.2013.
Tale servizio, oltre a prevedere la raccolta differenziata al 100% comporterà altresì, l’eliminazione progressiva e sistematica di tutti i cassonetti stradali che, attualmente, sono dislocati sull’intero territorio comunale. Per la piena attuazione e per il completamento del predetto servizio, è previsto un piano operativo, di circa sei mesi, che vedrà la suddivisione del territorio comunale in otto zone omogenee, intervenendo nell’immediato nelle zone ad oggi più critiche. Il raggiungimento di questo importante traguardo, ha dato anche la possibilità a quei padri di famiglia, ex dipendenti di Piana Ambiente Spa cantierati su Cinquefrondi, di riacquisire, in questo particolare momento di crisi economica e sociale, il diritto al lavoro!
Inoltre, considerato il recente finanziamento regionale, ottenuto da questa amministrazione comunale, per la realizzazione della nuova Isola ecologica denominata “Green Point”, il nuovo servizio sarà al centro di una rivoluzionaria campagna culturale – civica secondo cui ”Chi più differenzia meno paga”. Infine, per questo risultato, è doveroso ringraziare tutti gli uffici comunali che hanno contribuito al raggiungimento di questo storico obiettivo ed, in particolare, il comando di Polizia municipale che si è contraddistinto in quest’ ultimo periodo per la gestione delle procedure e del servizio. Per questi motivi e, soprattutto, al fine di sensibilizzare il più possibile l’intera cittadinanza su questo importante servizio sabato 30 Novembre alle ore 10:00 presso la mediateca comunale si terrà una pubblica iniziativa di presentazione del progetto di raccolta differenziata spinta. Considerata l’importanza e la valenza sociale dell’incontro, la cittadinanza tutta è invitata a partecipare.
1 commento
Francesco Bonini
29 novembre 2013 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Ben venga l’obbligatorietà della differenziata, finalmente. E’ una soddisfazione per chi da anni predica e razzola bene. Nella mia famiglia ed in tante altre di Cinquefrondi si differenzia sin dalla partenza del primo progetto di raccolta porta a porta. Mai nessun beneficio nè alle famiglie virtuose nè, da quel che so ma spero di essere smentito da qualcuno, per l’ente comunale. La direzione imboccata oggi è quella giusta ma occorre veramente PREMIARE I VIRTUOSI. Sono convinto che se si riconoscerà maggior vantaggio con sconti per conferimento differenziato, anche i più reticenti e diffidenti, oltre che i vagabondi ed insensibili verso l’ambiente, raccoglieranno anche i rifiuti differenziabili per strada e li porteranno volontariamente nell’isola ecologica. TRASFORMIAMO FINALMENTE IL RIFIUTO DA COSTO IN RISORSA come si fa in tante altre parti d’Italia dove le casse dei comuni sono state rimpinguate da minori spese e maggiori entrate derivanti da vendita dei rifiuti.
Il mondo in cui viviamo non è più della mia generazione. La mia generazione paga lo scotto dei disastri ambientali creati da decenni di insensibilità. La mia generazione ha un solo obbligo: CREARE LE CONDIZIONI PERCHE’ LE NUOVE GENERAZIONI vadano per un’altra strada, quella del rispetto dell’ambiente.