CINQUEFRONDI – Viaggia a passo spedito il programma attuativo del nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti nel comune di Cinquefrondi. Quasi completata la distribuzione dei kit a circa cento esercizi commerciali ed a circa 60 condomini con più di quattro unità abitative, da lunedì 26 parte la distribuzione del kit di mastelli alle utenze domestiche. Come previsto le prime distribuzioni avverranno nelle zone Violelli, Pizzicato, Chiusa ed Aracri, poi a seguire fino alla copertura di tutto il territorio comunale. Il completamento dell’attività di distribuzione è prevista entro circa un mese.
Che cosa riceveranno le famiglie: Le famiglie riceveranno in consegna i contenitori chiamati tecnicamente “mastelli” di colore diverso a seconda del materiale da differenziare: Mastello e buste di colore giallo piccolo forato chiamato “sottolavello” ad uso solo interno all’abitazione destinato alla prima raccolta dell’organico Mastello e buste di colore giallo grande destinato alla maggiore raccolta di organico ed il conferimento programmato per il ritiro. Mastello e buste di colore azzurro destinato alla raccolta di multimateriale (carta-plastica-lattine) che sarà oggetto di successiva ulteriormente separazione da parte degli addetti. Mastello e buste di colore grigio per la raccolta dell’indifferenziato (tutto ciò che non si può differenziare) La raccolta e differenziazione del vetro avverrà tramite buste di colore verde. Per le vie cittadine saranno altresì ripristinate le “campane” di colore verde per il conferimento spontaneo da parte degli utenti. A richiesta potranno essere consegnate alle famiglie le compostiere verdi. Condizione essenziale la disponibilità di idoneo spazio all’aperto (giardino) annesso all’abitazione. Insieme alla compostiera saranno fornite le relative istruzioni per l’uso. Per i rifiuti ingombranti è gia da tempo attivo il servizio di ritiro a domicilio previa segnalazione e prenotazione al numero verde 800 610 670. al quale ci si può rivolgere per qualsiasi altro chiarimento Sul territorio sono già presenti i punti di raccolta degli indumenti usati e degli oli vegetali esausti. A regime anche altri materiali quali le pile ed i medicinali potranno essere conferiti nei contenitori che saranno posizionati nelle vicinanze di esercizi farmacie.
La partenza del servizio di ritiro avverrà nei modi e secondo il calendario illustrato all’interno della locandina che pubblichiamo di seguito e contemporaneamente su tutto il territorio comunale. Il comune e la ditta incaricata non escludono tuttavia che lo stesso venga anticipato nelle zone prime destinatarie della distribuzione dei kit.
Utenze non censite e rischi del conferimento anomalo: Dal momento della definitiva partenza del servizio non saranno accettati conferimenti in buste o contenitori diversi da quelli distribuiti in dotazione. L’eventuale conferimento in diversi contenitori sarà sanzionato ai sensi della specifica ordinanza emessa in materia dal sindaco, per abbandono di rifiuti. I contenitori e le buste saranno etichettate con un codice a barre identificativo dell’utenza collegata al nominativo del relativo titolare. Tale accorgimento permetterà di controllare il corretto conferimento da parte degli utenti che saranno avvisati con un apposito adesivo qualora si rilevasse qualche anomalia. La consegna dei mastelli sarà effettuata porta a porta a cura degli incaricati del servizio e solo nei confronti delle abitazioni censite nei ruoli comunali per il pagamento della tassa/tariffa. Chiunque non ricevesse la consegna, se utente censito e pagante potrà rivolgersi presso gli uffici di Camassambiente siti in via Buozzi (ex vigili urbani), se utente non pagante dovrà invece procedere ad autodenuncia presso gli uffici comunali per poi procedere al ritiro presso gli uffici citati.
Questo il depliant illustrativo con le istruzioni ed il calendario che sarà distribuito insieme ai mastelli
Questo il testo integrale dell’ordinanza del sindaco di Cinquefrondi
COMUNE di CINQUEFRONDI
(Provincia di Reggio Calabria)
Prot. 5179
ORDINANZA PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI ED ASSIMILATI CON IL METODO DOMICILIARE (CD “PORTA A PORTA”) – UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE
IL SINDACO
PREMESSO che:
-il D.Lgs. n° 152 del 03/04/2006 e ss.mm.ii., nell’ambito delle competenze previste dall’art. 198 ha disposto che i Comuni, nel rispetto del principio di trasparenza, efficienza ed economicità stabiliscano, tra l’altro, le modalità del servizio di raccolta dei rifiuti, le modalità di conferimento della raccolta differenziata nonché del trasporto dei rifiuti urbani ed assimilati, al fine di garantire una distinta gestione delle diverse frazioni, promuovendo il recupero delle stesse;
- la corretta gestione ambientale dei rifiuti ed il recupero di materiali finalizzato al riciclaggio costituiscono un prioritario obiettivo dell’Amministrazione comunale di Cinquefrondi, anche in virtù degli obblighi di legge previsti sul raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata;
RILEVATO che si rende necessario ridurre all’origine la produzione di rifiuti e riciclare le materie
utili, al fine di minimizzare la quantità degli stessi da destinare allo smaltimento finale, e si rende necessario ottimizzare il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani e di quelli assimilati, al fine di raggiungere le percentuali di raccolta differenziata previste dal d.lgs. 152/06;
DATO ATTO che l’obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di migliorare in termini di efficienza e di recupero la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati, e la tutela del decoro dell’igiene ambientale;
ATTESA:
- la necessità di salvaguardia degli interessi pubblici connessi all’ambiente attraverso una riduzione delle quantità di rifiuti indifferenziati destinati allo smaltimento in discarica o presso gli impianti di trattamento;
- la necessità di tutelare la salute dei cittadini evitando ogni inconveniente di carattere igienico sanitario conseguente ad una non corretta attuazione della raccolta differenziata;
CONSIDERATO che l’Amministrazione Comunale al fine di raggiungere i suddetti obiettivi, ha avviato la modalità del conferimento dei rifiuti urbani ed assimilati in regime di raccolta differenziata, attivando altresì il sistema di raccolta “porta a porta”;
DATO ATTO, altresì, che con Determinazione del Responsabile della IV Ripartizione Area Vigilanza n. 75 del 1.10.2013 è stato aggiudicato definitivamente, per la durata di cinque anni, l’appalto dei servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani a favore della ditta Camassambiente spa con sede in Bari;
RICHIAMATI il Capitolato Speciale d’Appalto dei Servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, con i relativi allegati, in corso di validità, approvato con determinazione del Responsabile della IV Ripartizione Area vigilanza n. 23 del 2.4.2013, ai quali si fa espresso rimando per le modalità di esecuzione del Servizio di raccolta a cura dell’appaltatore;
ATTESO che la gestione dei rifiuti, di qualsiasi provenienza, costituisce attività di interesse pubblico e come tale è disciplinata al fine di garantire la protezione dell’ambiente e dell’uomo;
ATTESA la necessità e l’urgenza, per le sopraindicate esigenze, di adottare un apposito provvedimento che stabilisca delle specifiche disposizioni e norme tecniche per la separazione ed il conferimento dei rifiuti da parte di tutte le utenze domestiche e non domestiche del Comune di Cinquefrondi titolate a conferire al servizio pubblico di raccolta;
RAVVISATA la necessità di disciplinare le modalità di conferimento in forma coerente col nuovo
sistema di raccolta sin dalla fase iniziale dello stesso, allo scopo di preservare il raggiungimento degli indirizzi generali fissati dalle normative statali e recepiti nel sistema di raccolta introdotto;
RITENUTO di dover ricomprendere in un unico provvedimento le modalità di conferimento e raccolta dei rifiuti per le utenze;
VISTO il Regolamento disciplinante la gestione dei rifiuti solidi urbani, approvato con deliberazione del Consiglio comunale n° 28 del 19 novembre 2013;
VISTO il D.Lgs. n°152 del 03 aprile 2006 e ss.mm.ii. recante “Norme in materia ambientale”;
VISTA la legge 689/1981 ed in particolare gli articoli 13 e 16, e ss.mm. e ii;
VISTO l’art. 7bis del D.Lgs. 267/2000 che stabilisce le sanzioni per le violazioni delle disposizioni regolamentari e delle ordinanze;
VISTO l’art. 50 del D. Lgs. n° 267 del 18/8/2000 “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali;
VISTO il regolamento del centro di raccolta rifiuti approvato con Delibera del Consiglio Comunale di Cinquefrondi n. 7 del 30.4.2014
VISTO lo Statuto comunale;
DISPONE
che il conferimento e la raccolta dei rifiuti, per le utenze domestiche e non domestiche, dovrà realizzarsi secondo le modalità, indicazioni, avvertenze, divieti, ecc. previsti e contenuti nel presente provvedimento.
VIETA
A tutte le utenze domestiche e non domestiche, l’abbandono indiscriminato sul suolo pubblico di rifiuti differenziati e non differenziati, ed il conferimento degli stessi con modalità e orari difformi a quelli di seguito previsti.
ORDINA
- per le utenze domestiche e non domestiche, con decorrenza 12 Maggio 2014 per l’ abitato di Cinquefrondi e di tutte le contrade;
1) LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DELLE SEGUENTI FRAZIONI MERCEOLOGICHE:
A) FRAZIONE ORGANICA
- UMIDO: l’insieme degli scarti derivanti dalla preparazione e dal consumo dei cibi (avanzi di cucina cotti e crudi, scarti di frutta e verdura, avanzi di carne o pesce, fondi di caffè e bustine di thè o infusi, scarti vegetali, foglie e fiori in piccole quantità, gusci d’uovo, lische di pesce, ossa di carne, tovaglioli e fazzoletti di carta unti).
La frazione organica (umido) viene prelevata secondo la metodologia del servizio di raccolta “porta a porta”, nei giorni previsti dai rispettivi calendari (utenze domestiche e utenze non domestiche).
I rifiuti devono essere esposti davanti alla propria abitazione, sulla pubblica via o nelle zone designate dall’Amministrazione e dal gestore del servizio:
- nel periodo invernale (dal 16 settembre al 14 giugno) dalle 20:00 della sera precedente il ritiro alle ore 24:00;
- nel periodo estivo (dal 15 giugno al 15 settembre) dalle 20:00 della sera precedente il ritiro alle ore 24:00;
Il conferimento della frazione organica (umido) deve essere effettuato utilizzando gli appositi sacchi biodegradabili, chiusi accuratamente ed inseriti negli appositi mastelli/bidoni antirandagismo o nei contenitori condominiali/di prossimità di COLORE GIALLO.
- VERDE E RAMAGLIE: Scarti verdi provenienti dalla cura e dal riassetto del giardino ed aree private (ramaglie, potature di alberi, foglie, sfalci d’erba e siepe, residui vegetali da pulizia dell’orto, legno e segatura non trattati).
E’ fatto obbligo smaltire questa tipologia di rifiuto ricorrendo alla pratica del compostaggio domestico (per informazioni rivolgersi alla ditta Camassambiente spa telefonando al numero verde 800610670) ovvero conferendo autonomamente e gratuitamente negli appositi spazi e contenitori ubicati presso il centro Comunale di raccolta rifiuti differenziati sito in c.da Gunnari nei tempi e nelle modalità previste dal gestore del servizio rifiuti.
B) CARTA E CARTONE: tutta la carta e il cartone per scrittura e stampa nonché il materiale da imballaggio in carta e cartone (carta, cartone, cartoncino, libri, giornali, riviste, quaderni senza copertine plastificate, fogli di carta, buste di carta di ogni tipo, interno rotoli carta igienica e della carta assorbente da cucina, scatole e imballaggi in carta, cartoni di ogni tipo, contenitori tetrapak per latte, succhi di frutta e bevande, scatole per alimenti).
La carta ed il cartone vengono prelevati secondo la metodologia del servizio di raccolta “porta a porta” nei giorni previsti dai rispettivi calendari (utenze domestiche e utenze non domestiche).
I rifiuti devono essere esposti davanti alla propria abitazione, sulla pubblica via o nelle zone designate dall’Amministrazione e dal gestore del servizio:
- nel periodo invernale (dal 16 settembre al 14 giugno) a partire dalle 20:00 della sera precedente il ritiro alle ore 24:00 per le utenze domestiche - SABATO dalle 06 alle ore 12:00 del giorno del ritiro;
- nel periodo estivo (dal 15 giugno al 15 settembre) a partire dalle 20:00 della sera precedente il ritiro alle ore 24:00 per le utenze domestiche – SABATO dalle 06 alle ore 12:00 del giorno del ritiro;
I cartoni dovranno essere piegati e pressati al fine di ridurre il più possibile il volume e assemblati in maniera compatta ed ordinata.
Il conferimento di carta e cartone deve essere effettuato utilizzando gli appositi sacchi semitrasparenti, chiusi accuratamente, ed inseriti negli appositi mastelli/bidoni antirandagismo o i contenitori condominiali/di prossimità, di COLORE BLU.
C) IMBALLAGGI IN PLASTICA E LATTINE: i contenitori e gli imballi con cui vengono confezionati i prodotti finiti che si acquistano in negozio, sia di tipo alimentare che non. Le tipologie di plastica riciclabile sono contrassegnate dalle sigle PE, PP, PET, PS (bicchieri e piatti in plastica, senza residui, bottiglie per bevande, flaconi per shampoo e detersivi, reti per frutta e verdura, cellophane, nylon, cassette in plastica per la frutta e la verdura, contenitori per alimenti in plastica, vasetti in plastica per yogurt e formaggi, vaschette in polistirolo in piccole quantità per carne o frutta/verdura bombolette spray per alimenti, barattoli di latta e banda stagnata, lattine, tappi a vite e a corona).
Gli imballaggi in plastica vengono prelevati secondo la metodologia del servizio di raccolta “porta a porta” nei giorni previsti dai rispettivi calendari (utenze domestiche e utenze non domestiche).
I rifiuti devono essere esposti davanti alla propria abitazione, sulla pubblica via o nelle zone designate dall’Amministrazione e dal gestore del servizio:
- nel periodo invernale (dal 16 settembre al 14 giugno) a partire dalle 20:00 della sera precedente il ritiro alle ore 24:00 per le utenze domestiche - SABATO dalle 06 alle ore 12:00 del giorno del ritiro
- nel periodo estivo (dal 15 giugno al 15 settembre) a partire dalle 20:00 della sera precedente il ritiro alle ore 24:00 per le utenze domestiche – SABATO dalle 06 alle ore 12:00 del giorno del ritiro;
Il conferimento della frazione secca riciclabile costituita dagli imballaggi in plastica deve essere effettuato utilizzando gli appositi sacchi semitrasparenti, chiusi accuratamente, o i contenitori condominiali/di prossimità, di COLORE BLU.
Il conferimento della frazione secca riciclabile costituita da carta plastica e lattine dev’ essere effettuato utilizzando gli appositi mastelli/bidoni antirandagismo o i contenitori condominiali/di prossimità di COLORE BLU.
D) VETRO: sono i contenitori in vetro con cui vengono confezionati prodotti alimentari e non (bottiglie, vasetti e barattoli di vetro, stoviglie di vetro, vasetti di vetro per conserve).
Il conferimento del vetro deve essere effettuato utilizzando gli appositi sacchi semitrasparenti, chiusi accuratamente o depositati nelle apposite Campane di colore verde dislocate sul territorio comunale.
Il vetro viene prelevato secondo la metodologia del servizio di raccolta “porta a porta” nei giorni previsti dai rispettivi calendari (utenze domestiche e utenze non domestiche martedì dalle ore 06 alle ore 12:00).
E) RIFIUTO SECCO NON RICICLABILE INDIFFERENZIATO: rifiuto secco residuo comprendente tutti i materiali che non possono essere recuperati e riciclati con le attuali tecnologie e che se mescolati ai rifiuti differenziabili ne comprometterebbero il riciclo (carta plastificata, oleata, rasoi usa e getta, accendini, ceramica e porcellana, cristalli e specchi, pannolini, pannoloni, assorbenti igienici, videocassette, musicassette, dvd, cd, lettiere per animali, giocattoli, mozziconi di sigaretta spenti, posate in plastica,vecchie lampadine ad incandescenza).
La frazione indifferenziata viene prelevata secondo la metodologia del servizio di raccolta “porta a porta” nei giorni previsti dai rispettivi calendari (utenze domestiche e utenze non domestiche).
Il conferimento della frazione indifferenziata deve essere effettuato utilizzando gli appositi sacchi semitrasparenti, chiusi accuratamente, ed inseriti negli appositi mastelli/bidoni antirandagismo o i contenitori condominiali/di prossimità, di COLORE GRIGIO.
I rifiuti devono essere depositati:
- nel periodo invernale (dal 16 settembre al 14 giugno) a partire dalle 20:00 della sera precedente il ritiro alle ore 24:00;
- nel periodo estivo (dal 15 giugno al 15 settembre) a partire dalle 20:00 della sera precedente il ritiro alle ore 24:00;
F) MATERIALI INGOMBRANTI (mobili e beni durevoli tipo reti del letto, materassi, poltrone, divani, vecchi mobili d’arredo, damigiane, imballaggi per elettrodomestici non in cartone) e R.A.E.E. (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche tipo frigoriferi, lavatrici, elettrodomestici in genere, televisori ed hi-fi, videoregistratori, lettori cd/dvd, radio, condizionatori vecchi computer e componenti informatici, componenti elettrici, oggetti e componenti elettronici, telefonini, carica batteria)
I rifiuti ingombranti e i R.A.E.E. possono essere conferiti gratuitamente, a cura delle utenze, domestiche censite ai fini Tares/Tari rivolgendosi alla ditta Camassambiente spa contattandola al numero verde telefonico 800610670.
Le utenze, domestiche e non, attraverso il numero telefonico messo a disposizione dal gestore del servizio (numero verde 800610670), possono altresì prenotare la raccolta domiciliare, gratuita, dei beni durevoli ingombranti e dei R.A.E.E., nel numero massimo di tre pezzi.
Al momento della prenotazione l’utente dovrà fornire le generalità e l’indirizzo, una descrizione
dettagliata dei beni da prelevare, in modo da organizzare i prelievi in funzione al numero di pezzi da ritirare.
Inoltre, esclusivamente per la raccolta separata dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), in recepimento della direttiva CEE 96/2002, il detentore finale di una apparecchiatura elettrica ed elettronica (AEE) nel momento in cui vuole disfarsene, può consegnarla al negoziante in cambio dell’acquisto di una apparecchiatura nuova, equivalente per funzioni.
Il negoziante è obbligato a ritirare gratuitamente l’apparecchiatura consegnata dal cliente.
G) MEDICINALI E FARMACI SCADUTI
E’ fatto obbligo per gli utenti, di depositare medicinali e farmaci scaduti, senza i relativi imballaggi, all’interno dei raccoglitori presenti sul territorio in prossimità di farmacie, parafarmacie, ambulatori, studi medici oppure di conferirli direttamente il Centro Comunale di raccolta contattando il gestore del servizio al numero verde 800610670 che fornirà le indicazioni necessarie al conferimento.
H) PILE E BATTERIE
E’ fatto obbligo per gli utenti, di depositare il materiale all’interno dei contenitori specifici presenti sul territorio e dislocati abitualmente negli esercizi che commercializzano tale prodotto, oppure di conferire tali materiali direttamente presso il Centro Comunale di raccolta contattando il gestore del servizio al numero verde 800610670 che fornirà le indicazioni necessarie al conferimento.
I) ABITI USATI E PELLAMI
E’ fatto obbligo, per gli utenti di depositare gli abiti dismessi all’interno degli appositi contenitori dislocati sul territorio; qualora il contenitore risultasse pieno non dovranno in alcun modo essere abbandonati i materiali all’esterno del contenitore ma sarà sufficiente segnalare il riempimento al gestore del servizio o all’Amministrazione comunale.
2) L’OSSERVANZA DELLE SEGUENTI PRESCRIZIONI CONCERNENTI LA CONSERVAZIONE E L’ UTILIZZO DELLE ATTREZZATURE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI URBANI ED ASSIMILATI:
- L’uso delle dotazioni, assegnate in comodato d’uso gratuito alle utenze da parte del gestore del servizio è obbligatorio, al fine di assicurare uniformità ed omogeneità al sistema di raccolta differenziata delle varie frazioni merceologiche.
- E’ fatto obbligo all’utenza di restituire al gestore del servizio le attrezzature ricevute in comodato d’uso qualora, per qualsiasi motivo, non dovesse più servirsene;
- Le utenze domestiche condominiali (edifici ospitanti un numero pari o superiore a 4 nuclei familiari) dotate di appositi contenitori per la raccolta differenziata ad uso esclusivo, con relativo sistema di chiusura, devono:
- conservare i contenitori all’interno dell’area pertinenziale privata ovvero, qualora questa non possa essere effettivamente individuata, in aree concordate con l’Amministrazione ed il gestore del servizio;
- esporli, nei giorni ed orari stabiliti dal calendario, a bordo strada o nei punti messi a disposizione dalle utenze e concordati con il gestore del servizio, comunque accessibili agli operatori incaricati della raccolta;
- ritirarli non appena terminate le operazioni di svuotamento, e comunque:
nel periodo invernale, non oltre le ore 12,00 del giorno in cui è avvenuto il ritiro;
nel periodo estivo, non oltre le ore 11,00 del giorno in cui è avvenuto il ritiro;
- mantenerli in buono stato in modo da garantirne l’igiene, la pulizia ed il decoro.
- Le utenze domestiche non condominiali (abitazioni singole ed edifici ospitanti un numero inferiore a 4 nuclei abitativi) dotate di sacchi e mastelli, devono:
- conservare le dotazioni consegnate all’interno delle proprie abitazioni;
- esporli, nei giorni ed orari stabiliti, a bordo strada o presso le aree concordate con il gestore del servizio e accessibili agli operatori;
- ritirare i mastelli non appena terminate le operazioni di svuotamento, e comunque:
nel periodo invernale, non oltre le ore 12,00 del giorno in cui è avvenuto il ritiro;
nel periodo estivo, non oltre le ore 11,00 del giorno in cui è avvenuto il ritiro;
- mantenerli in buono stato in modo da garantirne l’igiene, la pulizia ed il decoro.
- Le utenze non domestiche (bar, ristoranti, pizzerie, attività commerciali, impianti sportivi, mense scolastiche, uffici e servizi, ecc) dotate, a seconda dei casi, di sacchi, mastelli, contenitori, devono:
- conservare le dotazioni all’interno delle aree di pertinenza;
- esporle, nei giorni ed orari stabiliti, a bordo strada o presso le aree concordate con il gestore del servizio ed accessibili agli operatori;
- ritirare mastelli e contenitori, non appena terminate le operazioni di svuotamento, e comunque:
nel periodo invernale, non oltre le ore 12,00 del giorno in cui è avvenuto il ritiro;
nel periodo estivo, non oltre le ore 11,00 del giorno in cui è avvenuto il ritiro;
- mantenerli in buono stato in modo da garantirne l’igiene, la pulizia ed il decoro.
- Sacchi, mastelli e contenitori esposti devono essere posizionati in modo tale da non creare intralcio per il normale transito veicolare e/o pedonale.
- Ogni singola utenza (domestica – domestica condominiale – non domestica) deve altresì apporre sui sacchi o mastelli che verranno esposti in area pubblica per il ritiro da parte degli operatori, i codici identificativi, su supporto adesivo, assegnati dal gestore del servizio al momento della consegna delle attrezzature.
- I rifiuti esposti in violazione delle modalità stabilite non verranno prelevati ed i trasgressori, che hanno l’obbligo della rimozione immediata dalla strada, saranno sanzionati come indicato nell’allegato A); nel caso di inottemperanza all’obbligo di rimozione dei rifiuti dal suolo pubblico, gli stessi verranno prelevati dal gestore del servizio con spese a carico degli inadempienti.
- Le modalità di raccolta, prelievo e conferimento dei rifiuti, in particolari periodi dell’anno e/o per esigenze straordinarie, possono essere assoggettate a diversa disciplina con modifica di orari, giorni e metodologia di esecuzione del servizio; in tal caso le utenze, preventivamente informate con avvisi pubblici, sono tenute a conformarsi alle nuove disposizioni.
- Alle utenze che per questioni logistiche non possono essere servite dal sistema di raccolta porta a porta, è fatto obbligo di depositare i propri rifiuti, in modo differenziato, all’interno dei contenitori stradali “di prossimità” posti nelle aree all’uopo individuate dal gestore del servizio, avendo cura di conferire gli stessi senza sporcare il suolo pubblico. E’ fatto divieto di abbandonare o depositare rifiuti all’esterno dei contenitori.
- I proprietari che affittano immobili a terzi per brevi periodi sono tenuti ad informare i relativi inquilini sul metodo di raccolta porta a porta praticato, e a metter loro a disposizione le istruzioni per l’uso e le dotazioni da utilizzare durante il periodo di soggiorno sul territorio comunale.
STABILISCE
Salvo quanto disposto dal D.Lgs. 152/2006, le violazioni a quanto previsto dalla presente Ordinanza – e dal relativo Regolamento approvato con D.C.C. n. 28 del 19 novembre 2013 – sono punite, ove non costituiscano reato e non siano sanzionate da leggi, decreti o regolamenti di altra natura, con il pagamento di sanzioni amministrative a norma della Legge 689/81 e del D.Lgs. n° 267/2000 e ss.mm. e ii.. Dall’accertamento della violazione consegue altresì l’applicazione della sanzione accessoria dell’obbligo di ripristino dello stato dei luoghi a carico del trasgressore e/o dell’obbligato in solido.
Le violazioni in argomento sono punite con la sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra un valore minimo di euro 25 e un massimo di euro 500 (pagamento in misura ridotta pari ad euro 50 ai sensi dell’art. 7. bis del D.Lgs. n.267/2000 e s.m.i). ovvero – per quelle violazioni espressamente riportate nell’allegato A), che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento – con importi anche differenti e pagamento in misura ridotta determinato ai sensi dell’art. 16, comma 1, della legge 689/81, fatta salva la facoltà dell’Amministrazione comunale di determinare in maniera diversa la misura del pagamento in misura ridotta, ai sensi dell’articolo 6bis del D.L. 23/03/2008 n° 92, convertito con modificazioni nella legge del 24/07/2008 n°125.
Le sanzioni sono irrogate per ciascun evento in cui è stata commessa la violazione.
Le violazioni contestate ad utenze domestiche condominiali, nel caso in cui sia impossibile accertare la responsabilità dei singoli trasgressori, comportano l’applicazione delle sanzioni nei confronti del responsabile condominiale o Amministratore condominiale (qualora nominato), quale rappresentante dell’intero condominio.
DÀ ATTO
1. che la Polizia Municipale, gli Ispettori Ambientali, nonché tutti gli agenti Ufficiali di Polizia Giudiziaria sono incaricati del controllo relativo all’esecuzione ed al rispetto della presente ordinanza;
2. che in ordine al presente atto vengono adottate idonee forme di pubblicità ed informazione alla cittadinanza;
3. che il Gestore del Servizio di raccolta dei rifiuti urbani e assimilati, al quale viene trasmessa copia della presente ordinanza, è incaricato di dare attuazione alla stessa;
4. che il presente provvedimento è inoltrato agli Organi preordinati a funzioni di controllo del territorio/tutela di vincoli ed alle ulteriori Amministrazioni nel seguito elencate:
- Ufficio di Governo della Prefettura di Reggio Calabria
- Provincia di Reggio Calabria Settore Ambiente
- Comando Vigili Urbani
- Corpo Forestale dello Stato
- Polizia di Stato
- Arma dei Carabinieri
- Guardia di Finanza
- A.R.P.A.C.A.L. – Dipartimento Provinciale di Reggio Calabria
- Azienda ASP REGGIO CALABRIA
5. che con il presente provvedimento vengono revocate le precedenti Ordinanze, qualora in contrasto con la presente, ovvero integrate per la parte compatibile.
INFORMA
ai sensi degli artt. 7-8 della L.241/90 e smi, che:
- l’ Amministrazione competente è il Comune di Cinquefrondi;
- oggetto del provvedimento è “Avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata domiciliare “porta a porta” nel territorio comunale;
- il Responsabile del Procedimento è il Dott. Domenico Muzzupapa – Responsabile del servizio raccolta rifiuti – Tel. 0966 949317 – Fax. 0966 949317 – posta elettronica:
servizioquattro@comune.cinquefrondi.rc.it
Il presente provvedimento è pubblicato in data odierna presso l’Albo Comunale e presso il sito istituzionale informatico del Comune di Cinquefrondi; tale pubblicazione, atteso il numero imprecisato di soggetti potenzialmente interessati e le informazioni di cui al successivo punto, è da intendersi a tutti gli effetti quale forma di pubblicità ai sensi dell’art.8, c.3, della L.241/90, ferma restando ogni ulteriore forma di pubblicizzazione ritenuta idonea ed opportuna, anche in forma di sunto o estratto.
Avverso il presente provvedimento è possibile esperire ricorso innanzi all’Autorità Giudiziaria Amministrativa competente per territorio entro il termine di gg 60 (L.1034/71 art.21) ovvero innanzi al Presidente della Repubblica entro il termine di gg.120 (L.1199/71 art.9).
Cinquefrondi, 20 Maggio 2014
IL SINDACO
(Dott. Marco Cascarano)