• Cinquefrondi, radoppiano le tariffe dell’acqua. Rinascita contraria: “Aiutiamo gli utenti ad autocertificare i loro consumi”
    09/11/2012 | Flavio Loria e Michele Conia, Rinascita per Cinquefrondi | Comunicato

    CINQUEFRONDI – L’Amministrazione Comunale di Cinquefrondi, con delibera di Giunta n.78 del 26-06-2012 ha raddoppiato la tariffa dell’acqua potabile portandola da € 0,52 /mc oltre Iva a € 1,04/mc oltre Iva fissando la decorrenza della nuova tariffa alla data retroattiva del 1 gennaio 2012. Rinascita per Cinquefrondi, preso atto di tale decisione, ha prontamente informato i cittadini, manifestando la propria contrarietà sia in consiglio comunale quanto in pubbliche manifestazioni tanto per la tempistica che per le modalità con le quali si è proceduto a una simile pesante decisione. Cosa contestiamo: Come si sa, il costo del servizio idrico, che la normativa prevede di coprire al 100% con gli incassi provenienti dalle bollette dei cittadini, è dato dalla fatturazione sulla fornitura in mc di acqua che Sorical immette nel serbatoio comunale a prescindere se poi quest’acqua va a finire nelle case dei cittadini o se si disperde nelle miriadi di perdite della rete comunale o ancora se questa va ad alimentare utenze fantasma.

     

    L’amministrazione comunale, attraverso la decisione di raddoppiare la tariffa, ha scelto la strada più facile, cioè, tartassare sempre i soliti cittadini che le tasse le pagano e che non ce la fanno più, mentre nessuna indicazione viene data sugli interventi che intende avviare per ricostruire la rete idrica comunale o sui provvedimento che intende adottare per contrastare l’evasione. Invitiamo: L’Amministrazione Comunale ad astenersi dal procedere a nuovi indebitamenti attraverso l’accensione di mutui per opere varie, magari utili ma certamente non prioritarie, e di concentrare tutta la capacità di investimento verso la rete idrica comunale al fine di correggere questo deficit strutturale che grava e graverà sempre più sui cittadini ponendo fine a questo spreco di preziose risorse idriche verso le quali Rinascita per Cinquefrondi ha sempre manifestato forte sensibilità. Ai cittadini consigliamo: Convinti che una città debba essere governata nell’interesse dei cittadini e non attraverso metodologie approssimative e confusionarie, riteniamo opportuno, visto l’avvenuto raddoppio della tariffa con decorrenza 1 gennaio 2012 ed accertato che gli uffici preposti non hanno provveduto ad effettuare la lettura dei contatori per determinarne i consumi al 31 dicembre 2011, consigliare i cittadini utenti a provvedere autonomamente a trasmettere agli uffici comunali la lettura del proprio contatore dell’acqua autocertificandone il consumo attraverso una formale dichiarazione.

     

    Rinascita per Cinquefrondi, con lo spirito di fornire un servizio utile a propri concittadini, si è fatta carico di predisporre un modello di dichiarazione che ogni utente interessato potrà ritirare presso la nostra sede sita in via Vittorio Veneto n. 20 che allo scopo garantisce un’apertura tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 19,30.