CITTANOVA – Finisce l’anno di Servizio civile nazionale per gli otto volontari del progetto “La Bussola”. Un’esperienza fatta di impegno, formazione e contatto con il tessuto sociale del territorio. Un programma importante che ha coinvolto la comunità cittadina e, in particolare, i giovani e gli studenti. Lo scorso 2 settembre è terminato il periodo delle attività. Le attività – Il progetto “La Bussola”, iniziato il 3 settembre 2012, si è dipanato tra attività diverse ma collegate tutte da un unico filo conduttore: la coesione, l’orientamento giovanile, la costruzione di una network operativo capace di mettere in relazione le nuove generazioni del comprensorio. Con un occhio sempre puntato all’impegno sociale. Attività, quindi, mirate alla solidarietà, al sostegno di disabili, all’inclusione di piccoli cittadini stranieri nel circuito della cittadinanza partecipata.
Particolare rilievo ha assunto il progetto estivo “Venite in biblioteca e r-estate con noi”. Un contenitore di condivisione di esperienze e letture, giochi e pratiche sane. Il successo del laboratorio di lettura è stato il coronamento di un anno di Servizio civile per gli otto volontari del progetto “La Bussola”. Percorso importante – I dodici mesi di progetto hanno lasciato un bagaglio di esperienze importante. Sia per i ragazzi impegnati nel programma delle attività, sia per l’Ente che ha seguito l’iter del progetto. Soddisfazione, a riguardo, è stata espressa dall’assessore alla Cultura, Maria Grazia Sergi. «Il percorso svolto dagli otto volontari del Servizio Civile – ha affermato – si conclude con la certezza di un successo significativo in termini di partecipazione e condivisione. Questi concetti sono parte integrante del nostro agire Amministrativo.
Fa piacere, dunque, che questi ragazzi abbiano saputo incarnare i valori di un progetto più ampio. Il sociale e la cultura – ha aggiunto – sono cardini imprescindibile dell’azione amministrativa. I volontari del progetto “La Bussola” hanno lavorato alacremente in questa direzione». In bocca al lupo, ragazzi! – «Al termine di un anno di attività non posso che esprimere soddisfazione per quanto fatto dagli otto volontari del progetto “La Bussola” e per l’entusiasmo che hanno saputo creare attorno ad iniziative di qualità». Così il sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà, in merito alla chiusura dell’esperienza di Servizio civile nazionale. «Siamo soddisfatti del loro lavoro, svolto con dedizione e passione sana – ha proseguito – e siamo sicuri che le loro capacità e i loro sforzi verranno premiati nell’immediato futuro. In bocca al lupo, quindi, ragazzi! Ora guardiamo al futuro, nella speranza che questa straordinaria opportunità di crescita e formazione possa riguardare nei prossimi mesi anche altri ragazzi di Cittanova».