• Cittanova, “Estate a San Pietro” un ricco cartellone di manifestazioni nella popolosa contrada del centro della Piana
    Le associazioni del territorio impegnate nelle attività socio culturali. Il 19 agosto chiusura con gli "Etnosound"
    13/08/2013 | Comune di Cittanova | Comunicato

    cittanova municipioCITTANOVA – E-state a San Pietro fa il salto di qualità. Il programma estivo organizzato nella frazione rurale cittanovese entra nel vivo delle attività, e centra gli obiettivi di partecipazione e di impegno sociale prefissati, proseguendo spedita verso la conclusione del ciclo di eventi e manifestazioni dedicati. Associazioni al centro – Il programma, organizzato dall’Amministrazione comunale di Cittanova, si incentra sull’attivismo propositivo delle associazioni del territorio.

     

    L’associazione culturale e sportiva “San Pietro” e il Circolo culturale “Il Tordo”, stanno collaborando per la realizzazione e la riuscita degli appuntamenti estivi. «Il segnale – ha affermato il sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà – è sicuramente positivo e sintomatico di un nuovo protagonismo della cittadinanza attiva su tutto il comprensorio cittanovese»

     

    Il programma – Lo scorso 9 agosto contrada San Pietro è scesa in strada per la Prima giornata dello Sport. Una giornata dedicata ai più piccoli, ma che ha saputo coinvolgere anche i più grandi. I ragazzi, divisi per categorie, hanno affrontato gare di velocità su circuito, tiro ala fune, e la mini – maratona. Il 12 agosto è stata la volta del convegno “Corpo e Psiche”. A relazionare la dottoressa Raffaella Condello, psicologa, logopedista e psicomotricista. Al centro del dibattito l’importanza cruciale dello sport nella vita dell’adolescente e, più in generale dell’uomo. A seguire il musical preparato dalla dottoressa Giovanna Dangeli, con i bambini dell’istituto comprensivo “Luigi Chitti” – sezione di San Pietro. Lo spettacolo, intitolato “C’era una volta, oggi no”, ha rivisitato alcune fiabe celebri, adattandole ai temi attuali di rilevanza sociale. A conclusione della giornata di eventi, il sindaco Alessandro Cannatà e l’assessore Giuseppe Dangeli, hanno consegnato la medaglia di partecipazione a tutti i bambini partecipanti alla giornata di sport e cultura

     

    . Le associazioni “Il Tordo” e “San Pietro”, durante le battute conclusive della giornata, hanno voluto consegnare una targa ricordo all’Amministrazione comunale come ringraziamento per l’attenzione dimostrata verso le contrade rurali cittanovesi. Le targhe sono state consegnate da Michele Valerioti. Il prossimo19 agosto ultimo atto di E-State a San Pietro con il concerto del gruppo di musica popolare Etnosound. Vittoria dell’associazionismo – «L’associazionismo cittanovese – ha affermato il sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà – sta dimostrando un dinamismo importante e una carica propositiva di alto spessore. Il territorio cittanovese, i cittadini, le associazioni e le istituzioni stanno lavorando in sinergia per proporre una grande estate cittanovese». Stiamo crescendo – «Contrada San Pietro – ha spiegato l’assessore Giuseppe Dangeli – si dimostra ancora una volta un centro ricco di risorse ed energie. Lavoriamo per dare ampio respiro alle potenzialità enormi della città di Cittanova a partire dal contributo imprescindibile delle associazioni. Un grazie, quindi, va a loro e ai cittadini di Cittanova. Un grazie va anche ad Antonio Loprevite, anima e braccio dell’associazione “San Pietro”»