05/12/2019 | edp | Motoclub "P. Rossi Cina"
Si è concluso con un successo inaspettato il 1° Aspro Treffen organizzato presso il parco che circonda l’Ostello in località Zomaro col patrocinio del comune di Cittanova.
La sinergia di 4 associazioni quali KalonBrion-hug a tree movement, Asprobikersoundproject di Cittanova, il Motoclub Paolo Rossi “Cina” di Cinquefrondi e il Motoclub Gioiosa Bikers di Gioiosa , ha fatto si che oltre un centinaio di motociclisti e non solo partecipassero all’evento che svoltosi nei giorni di sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre.
Il fine dell’evento era quello di cercare di far scoprire e valorizzare il territorio Aspromontano abbandonato e dimenticato per troppo tempo dalle istituzione e dai cittadini. Organizzato in poco meno di un mese ha comunque destato interesse in tante persone giunte dalla vicina Sicilia e da tutta la Calabria.
Già dal mattino di sabato i primi motociclisti arrivati sul posto hanno sistemato le proprie tende e acceso i primi fuochi sia per scaldarsi che per cucinare le pietanze che si sono portati nel proprio bagaglio, si, perché il Treffen e così, mangi ciò che ti porti, ma anche se non hai niente mangi ciò che gli altri hanno portato, perché il Treffen è incontro e condivisione.
Nel pomeriggio sono cominciati ad arrivare i gruppi più numerosi, accolti da una fitta nebbia e da un freddo pungente, ma chi partecipa a questi eventi sa a cosa va incontro e non si ferma davanti a nulla.
Intorno alle 18:00 parte del gruppo guidato da una rappresentanza del Motoclub Gioiosa Bikers e del Motoclub Paolo Rossi “Cina” si è spostato nella vicina Canolo dove gli organizzatori in collaborazione con “l’Azienda Agricola Sapori Antichi D’Aspromonte” hanno offerto un aperitivo a base di salumi, formaggi e prodotti tipici locali.
Al rientro gli ospiti hanno potuto sedersi ai tavoli e gustare una deliziosa zuppa di legumi e salsiccia preparata dai ragazzi di KalonBrion oltre alle varie specialità cucinate sulle braci dagli stessi partecipanti il tutto contornato da allegria, spensieratezza e dalla musica Blues-Rock di due grandi musicisti, Enzo Tropepe e Mattia Pascale che grazie all’interessamento di Asprobikersoundproject hanno raggiunto la location e in uno scenario fuori dal comune hanno suonato e fatto cantare fino a tarda notte gli innumerevoli avventori.
Le tende hanno ospitato per la fredda notte Aspromontana i Bikers che al loro risveglio si sono trovati avvolti da un paesaggio per molti di loro inaspettato e surreale, nebbia e silenzio, interrotto solo dal fruscio del vento tra gli alberi come in posti come l’Aspromonte si può ammirare.
Dopo la colazione una parte dei bikers accompagnati da alcuni membri dell’associazione KalonBrion hanno passeggiato attraverso i boschi con meta finale il laghetto dello Zomaro, lungo il percorso hanno potuto ammirare la bellezza di luoghi molto poco conosciuti alla maggior parte delle persone che vivono anche nel territorio reggino.
Al rientro dall’escursione i partecipanti hanno gustato il pranzo offerto loro dalle 4 associazioni promotrici dell’evento e condividendo il cibo portato anche dagli stessi bikers si è dato vita ad una grande tavolata conviviale conclusasi con un breve seminario curato dalla Dott.ssa Alice Tranfo Psicologa dal titolo In Con-Tatto “Un modo per connettersi con Noi stessi e la natura che ci circonda”.
I saluti e le promesse di incontrarsi il prossimo anno nella stessa location sono stati gli ultimi atti di una due giorni intensa sotto tutti i punti di vista.
Ai tanti visitatori la promessa di migliorare e rendere più entusiasmante la prossima edizione.