• Cittanova. L’olio esausto della differenziata diventa sapone profumato
    Gia distribuito agli utenti con il marchio del comune.
    14/04/2014 | Ufficio stampa Comune di Cittanova | Comunicato

    saponeCITTANOVA – Il progetto di raccolta differenziata “Differenziamoci” prosegue il suo percorso virtuoso e mette in cassaforte l’ennesima iniziativa mirata alla promozione del programma e alla sensibilizzazione dei cittadini. Nei giorni scorsi gli operatori adibiti alla raccolta porta a porta hanno iniziato a consegnare, alle utenze impegnate nel prelievo degli oli esausti, un sapone profumato prodotto con lo stesso scarto da cucina. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Cittanova, e supportata dall’Ufficio Ambiente ed Ecologia, ha riscosso grande successo tra i cittadini.

     

    Il sapone è lavorato da una Onlus e la sua produzione non comporta costi per il Comune. «Abbiamo fatto un altro passo in avanti nella costruzione di un percorso virtuoso riguardante la raccolta differenziata» ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Salvatore Berlingeri. «Il sapone con il logo del nostro Comune – ha aggiunto – è un prodotto ottenuto dalla lavorazione degli oli esausti. Lo scopo dell’iniziativa è quella di promuovere ulteriormente la raccolta differenziata, sensibilizzando ancora i cittadini su nuove forme di riciclo e riuso. I cittanovesi, eccezionali per collaborazione e senso civico, stanno dimostrando ancora una volta di essere pronti alle grandi sfide del futuro».

     

    Risultato importante – «Il sapone a marchio comunale – ha affermato il sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà è un prodotto ricavato dal trattamento degli oli esausti raccolti dai cittadini. Quello che prima andava a finire negli scarichi e nelle fogne, oggi diventa unguento profumato e gradevole. L’esatta metafora di come la raccolta differenziata rappresenti il modo più giusto per rendere davvero pulito e vivibile l’ambiente. I cittadini sono il cuore di questo progetto virtuoso, e a loro per primi va detto grazie. Ma va sottolineato il grande impegno dell’assessorato e degli uffici, sempre attenti alle novità in campo ambientale».