POLISTENA – In concomitanza con la Terza Giornata delle Piccole e Medie Imprese (Pmi Day), organizzata oggi da Confindustria su tutto il territorio nazionale, dodici studenti dell’Istituto Professionale “G. Renda” di Polistena sono stati ospitati dalla Policart, l’azienda specializzata in grafica digitale e servizi per la stampa. “Industriamoci” è il nome dell’evento nato nel 2010, per mostrare le competenze e i valori che appartengono al mondo produttivo italiano. L’iniziativa, per la nostra provincia pianificata dal Comitato piccola Industria di Confindustria Reggio Calabria, presidente Filippo Arecchi, è stata pensata con l’obiettivo di fare conoscere le imprese del territorio e il loro essere parte integrante del contesto sociale in cui operano. Nella consapevolezza che il loro impegno è fondamentale per la crescita e lo sviluppo dell’economia locale.
Gli allievi della 3^ B del “Renda”, alla Policart, sono stati accompagnati dal dirigente scolastico Pasqualina Maria Zaccheria, dal Professore Falleti, dalla Prof.ssa Maria Sgambetterra, dal Professore Demerio Laganà e dal Direttore dei Servizi Amministrativi Ettore Fieramosca. Alla Policart, i partecipanti sono stati ricevuti da uno dei titolari dell’impresa, il Dottor Tommaso Aquino. Dopo una breve excursus sulla storia della Policart, il Dottor Aquino ha illustrato ai partecipanti le diverse tipologie dei prodotti, la loro realizzazione e le tecniche di grafica e di marketing pubblicitario adottate dall’azienda. Successivamente la visita al reparto produttivo dove gli ospiti hanno potuto assistere alle varie fasi produttive e al funzionamento delle macchine. «Il Pmi Day – ha dichiarato Tommaso Aquino – è un momento importante per fare conoscere il mondo del lavoro ai giovani e indirizzarli verso le possibili prospettive occupazionali. Per crescere è necessario fare rete con il territorio e con gli enti locali, come le scuole, a cui forniamo assistenza per l’orientamento in entrata e in uscita». Per il Dirigente Scolastico Pasqualina Maria Zaccheria, invece, la giornata: «è un passo decisivo per il “Renda” che proprio con la 3^ B , da quest’anno, ha attivato l’indirizzo Promozione Commerciale Pubblicitaria. Un corso di studi che intende offrire agli studenti non solo conoscenze teoriche, ma anche competenze specifiche da spendere nel mondo del lavoro. Con l’idea che possa attivarsi un processo di filiera che dalla scuola conduca gli allievi a sperimentare, prima e fornire poi, prodotti e servizi alle aziende del territorio».