• Convegno di Ac a Rizziconi in preparazione della Settimana sociale dei cattolici
    08/01/2013 | Michele Ferraro, vicepresidente adulti AC diocesi di Oppido-Palmi | Comunicato

    RIZZICONI – “Lavoro, famiglia e dignità umana: vocazione e responsabilità”, l’Azione cattolica Italiana, consolidata realtà associativa con 150 anni di storia ed una presenza viva in buona parte delle parrocchie d’Italia con oltre 400.000 aderenti, sta svolgendo lungo tutto l’anno associativo 2013/2014 un “tour” nelle Regioni e nelle città italiane per celebrare la concomitanza dell’Anno della fede con i 50 anni dall’apertura dal Concilio Vaticano II e prepararsi, così, alla XLVII Settimana sociale dei Cattolici italiani, che si terrà a Torino, dal 12 al 15 settembre 2013. La prossima Settimana Sociale approfondirà il tema della Famiglia come speranza e futuro per il Paese. Aver scelto la realtà della famiglia come centro della riflessione della Settimana è una conferma del fatto che la Chiesa ma anche le Istituzioni civili devono sempre più considerarla come un luogo educativo privilegiato, da sostenere e promuovere, dove si sperimenta il concetto di solidarietà e bene comune. In Calabria, la presidenza nazionale, in collaborazione con la delegazione regionale di Ac, ha scelto la diocesi di Oppido Mamertina-Palmi ed in particolare la piana di Gioia Tauro – non a caso visto le tematiche trattate – per celebrare il VI convegno pubblico in preparazione alla Settimana sociale dei cattolici, dal tema “Lavoro, famiglia e dignità umana: vocazione e responsabilità”, che si terrà sabato 12 Gennaio 2012, presso l’Auditorium diocesano “famiglia di Nazareth” di Rizziconi, con inizio alle ore 16.30.

     

    All’incontro parteciperà la Presidenza nazionale dell’Azione cattolica italiana al gran completo, guidata dal presidente, professor Franco Miano, docente di Filosofia morale presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, dall’Assistente generale, S. E. monsignor Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina e segretario della Commissione episcopale per le Migrazioni, della Cei, e composta dai vari vicepresidenti ed assistenti di settore: adulti, giovani e Acr, dai segretari dei movimenti studenti e lavoratori, oltre alla coppia incaricata per la famiglia. Il convegno si aprirà con i saluti del delegato regionale di Ac, dottor Carmine Gelonese, del Vescovo della diocesi ospitante, S. E. monsignor Francesco Milito, e dell’assistente generale, monsignor Sigalini. Dopo i saluti iniziali l’importante assise entrerà nel vivo con una tavola rotonda moderata dalla presidente diocesana dell’Azione cattolica, professoressa Stefania Sorace, e che vedrà tra i relatori esperti delle dinamiche familiari e lavorative nella nostra Regione.

     

    In particolare a relazionare su “Il lavoro per l’uomo: la realtà calabrese”, sarà il professor Domenico Marino, dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, mentre al professor Enzo Bova, dell’Università della Calabria, toccherà catalizzare l’attenzione dei presenti su “famiglia e mutamento sociale”. Le conclusioni saranno tratte dal Presidente nazionale dell’Azione cattolica italiana, professor Franco Miano. Al convegno sono stati invitati a partecipare, oltre a tutti gli aderenti dell’azione cattolica e dell’associazionismo cattolico calabrese, anche i Vescovi della Calabria, i rappresentanti istituzionali della Regione Calabria, a tutti i livelli, gli organismi sindacali e le associazioni familiari e delle categorie economiche. Il giorno seguente, domenica 13 gennaio, la Presidenza nazionale dell’azione cattolica italiana incontrerà la delegazione regionale e le 12 presidenze diocesane di Ac della Calabria, presso il Centro del laicato di Gioia Tauro, palazzo confiscato, simbolo della lotta alla ndrangheta, sede dell’azione cattolica della diocesi di Oppido M. – Palmi, per fare il punto sulla situazione associativa in Calabria, con uno sguardo sulle linee programmatiche del prossimo triennio, alla luce anche degli orientamenti pastorali del decennio.