REGGIO CALABRIA – Il Partito democratico reggino esprime viva soddisfazione per la definitiva conversione in legge da parte della Camera dei Deputati del decreto n. 174 sugli enti territoriali contenente l’emendamento presentato dal senatore Luigi De Sena la scorsa settimana. L’entrata in vigore di tale norma legislativa consentirà ai Commissari straordinari degli enti sciolti per infiltrazioni mafiose, per i quali sussistano squilibri strutturali di bilancio, di accedere al fondo di rotazione per assicurare la stabilità finanziaria.
Si tratta di un provvedimento teso a sostenere l’azione di supplenza degli organi amministrativi sciolti per fare fronte alla mancanza di liquidità, indipendente da eventuali procedure di accertamento del dissesto finanziario. Il varo di tale importante legge, immediatamente operativa, consentirà ai Commissari straordinari del Comune di Reggio, i quali si trovano tra l’altro a dover fare i conti con la mancanza di liquidità, di poter richiedere un’anticipazione di somme finalizzate alle fattispecie previste dal provvedimento legislativo. Il secondo comma dell’art. 243-quinquies del testo così approvato prevede che i Commissari dovranno destinare l’anticipazione delle somme richieste esclusivamente al pagamento delle retribuzioni al personale dipendente, al pagamento delle rate di mutui e di prestiti obbligazionari nonchè all’espletamento dei servizi locali indispensabili.
Pertanto, stante le difficoltà a corrispondere le retribuzioni ai dipendenti comunali e ad espletare servizi indispensabili ai cittadini, potrà essere garantita una boccata d’ossigeno ai lavoratori ed alle loro famiglie e, nel contempo, assicurare il funzionamento di servizi fondamentali per la collettività. Il Partito Democratico reggino, nel manifestare il proprio apprezzamento per l’approvazione del provvedimento a favore della città, rinnova i ringraziamenti al Sen. Luigi De Sena ed ai gruppi parlamentari del PD per l’iniziativa portata avanti e a Pier Luigi Bersani per l’attenzione concreta posta nei riguardi della città di Reggio, rispettando l’impegno assunto in occasione della sua recente visita in città.
1 commento
PIETRO ANTONIO
13 dicembre 2012 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
non abbiamo bisogno di una boccata di ossigeno ma di una soluzione definitiva visto che la giustizia non ha ancora provveduto a punire i colpevoli di questo disastro politico ed economico e fare scomparire dalla politica reggina tutti i politici che si sono susseguitnelle ultime tre legislature colpevoli di un disastro irreparabile