CINQUEFRONDI – Riceviamo dal Comando dei Vigili Urbani di Cinquefrondi e volentieri pubblichiamo il seguente avviso di pubblica utilità.
L’Azienda sanitaria 5 comunica che da stasera 2 luglio dalle ore 22.30, saranno in corso operazioni di disinfestazione e derattizzazione nel territorio del Comune di Cinquefrondi. L’intervento verrà effettuato nelle ore notturne, per rendere più agevole l’intervento dei tecnici e ridurre al minimo i disagi per la popolazione.
Per conoscere nel dettaglio le modalità delle operazioni, abbiamo contattato il dottor Francesco Terranova, responsabile dell’Ufficio Disinfezioni dell’Asp di Reggio Calabria, il quale ci ha chiarito i punti seguenti:
1. Nelle ore di disinfestazione circolerà nel territorio comunale un autoveicolo attrezzato di pompa atomizzatrice, con cui verrà nebulizzata nell’aria ad alta pressione una soluzione naturale a base di piretro, capace di eliminare uova e larve di insetti potenzialmente veicolo di malattie (mosche, zanzare, ecc). La soluzione nebulizzata non è in alcun modo tossica o nociva per l’uomo. Si consiglia tuttavia, per evitare eventuali ipersensibilità, di chiudere porte e finestre al passaggio del mezzo nebulizzatore.
2. Le attività di derattizzazione si svolgeranno con l’uso di esche nocive per i roditori depositate in luoghi particolari (fognature, acquitrini ecc). Tali esche, di colore blu, racchiuse in bustine trasparenti, hanno l’apparenza di palline di pasta fresca, e contengono una sostanza anticoagulante letale per i roditori. Per precauzione, si invitano i cittadini a sorvegliare i propri animali domestici ed evitare che possano ingerire sia le esche che gli eventuali topi rimasti vittima di esse. Nel caso di una accidentale ingestione si consiglia di rivolgersi rapidamente ad un veterinario che somminsitrerà della vitamina K 1, antidoto specifico.
Ulteriori informazioni possono essere ottenute presso il Comando dei Vigili urbani o presso gli Uffici comunali.