• Differenziata, il Comune di Cittanova a Ecomondo, la kermesse di Rimini giunta alla diciassettesima edizione
    L'appuntamento è il punto di incontro ideale per tutti i Comuni che vogliono aggiornare le proprie competenze in fatto di raccolta differenziata
    01/11/2013 | Comune di Cittanova | Comunicato

    CITTANOVA – Il Comune di Cittanova guarda al futuro della differenziata. L’attuale sistema di raccolta, riconosciuto come vincente e sostenibile, prosegue il percorso di implementazione fattiva e di sensibilizzazione al progetto ambientale e alla mission amministrativa. In questo senso, dal 6 al 9 novembre prossimi, una delegazione dell’ente cittanovese sarà presente alla Fiera “Ecomondo” di Rimini per incontrare altre numerose realtà italiane virtuose in fatto di raccolta differenziata. Un summit di alto livello a cui Cittanova non poteva mancare. La missione operativa, guidata dall’assessore all’Ambiente, Salvatore Berlingeri, avrà tra gli obiettivi la promozione del modello virtuoso cittanovese, e il confronto con nuovi e più avanzati sistemi di gestione del servizio.

     

    Il salone internazionale “Ecomondo”, giunto alla 17esima edizione, è una fiera dedicata ai sistemi di recupero di materia ed energia e agli strumenti per lo sviluppo sostenibile. Una piattaforma all’avanguardia, punto di incontro ideale per tutti i Comuni che vogliono aggiornare le proprie competenze in fatto di raccolta differenziata. Progetti, attrezzature, strumenti, politiche ambientali: la fiera romagnola è una sintesi dell’eccellenza italiana che guarda alla gestione ambientale con gli occhi del futuro. Negli ultimi anni il numero di soggetti presenti al salone si è moltiplicato in modo esponenziale: da enti della Pubblica amministrazione, fino alle istituzioni locali e nazionali. Da quest’anno anche il Comune di Cittanova garantirà la sua presenza. «Vogliamo garantire ai cittadini un futuro pulito e sostenibile» ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Salvatore Berlingeri.

     

    La missione della delegazione cittanovese alla Fiera “Ecomondo” di Rimini è stata spiegata dall’assessore all’Ambiente, Salvatore Berlingeri. «Stiamo allargando il nostro raggio di visione a nuove e più avanzate tecniche da applicare alla raccolta differenziata e alla gestione sostenibile dell’ambiente cittadino – ha affermato il titolare di via Regina Elena. A Rimini ci confronteremo con realtà virtuose provenienti dall’intero Paese, promuovendo allo stesso tempo il nostro modello e aprendolo completamente all’avanguardia dell’ecologia internazionale. La missione della delegazione cittanovese non peserà in nessun modo sulle casse del Comune, ma sarà cruciale per il futuro della raccolta differenziata nel nostro paese. Vogliamo sempre migliorare – ha concluso Berlingeri – e la nostra attività è mirata esclusivamente al perfezionamento del nostro servizio».