• E’ Michele Galimi il nuovo segretario politico del Pd di Cinquefrondi
    16/09/2012 | Francesco Bonini | Edicola di Pinuccio

    CINQUEFRONDI – Michele Galimi è il nuovo segretario politico del circolo del Partito democratico di Cinquefrondi. Questo il risultato del congresso che si è tenuto ieri sera presso la sede di via Veneto. L’elezione è avvenuta per acclamazione. Galimi, consigliere comunale sin dagli anni ’70,  ha ricoperto la carica di sindaco di Cinquefrondi dal 1997 al 2005 eletto nelle fila di “Risveglio Popolare” , un’aggregazione civica nata in prossimità della scadenza del mandato elettorale di Raffaele Manferoce. Dopo l’elezione del 1997, qualche scossa di assestamento interno, la crisi e lo sciglimento per il venir meno della maggioranza in consiglio. Esce vincente anche dalle elezioni successive, svoltesi nel 2000 e governa il comune fino a fine mandato nel corso del quale viene anche eletto presidente del Parco Nazionale d’Aspromonte e presidente dell’Associazione Nazionale Comuni dei Parchi.  Ma il gruppo di Risveglio Popolare si assottiglia progressivamente e, nelle consultazioni elettorali del 2005, lascia la carica ad Alfredo Roselli, esponente del Pd, alla testa di una diversa coalizione. Oggi Roselli condivide con Galimi la gestione del circolo.

     

    Galimi rimane in consiglio comunale anche dopo le elezioni del 2010 vinte dalla coalizione di centrodestra guidata da Cascarano, attuale sindaco e un tempo suo alleato in Risveglio Popolare,  insieme all’unica candidata eletta nella sua lista, Maria Cristina Sinopoli. Il gruppo però si sfalda. Dopo le elezioni provinciali del 2011 Galimi decide di aderire al Partito Democratico, Sinopoli passa in quota Udc e, di fatto, finisce la storia di Risveglio Popolare. Il resto è storia di oggi. Galimi riallaccia i rapporti con gli avversari di un tempo, portando nuova linfa in un circolo nel quale anche il segretario risultava dimissionario. Cresce all’interno del circolo la componente giovanile e, dopo l’organizzazione di alcuni eventi ed alcune iniziative pubbliche, si va al congresso al termine del quale Galimi viene eletto nuovo segretario del circolo.

     

    “Avevamo tentato con tutte le nostre forze – ha dichiarato telefonicamente all’Edp Michele Galimi – di designare una forza giovane, ma impedimenti di diverso genere ed impegni personali non hanno consentito che a guidare il circolo fosse un elemento della componente giovanile”. Dal punto di vista prettamente politico Galimi ha sottolineato la necessità di riprendere il dibattito con le altre forze evidenziando come sia urgente confrontarsi su problemi che attanagliano la comunità cinquefrondese e che non possono essere procrastinati ulteriormente. Su alcuni fronti caldi, ha detto Galimi, c’è bisogno di unire le forze, sulle iniziative contro la soppressione della sede del Tribunale c’è bisogno della massima convergenza. Per completezza d’informazione su questo tema però c’è da aggiungere che le pratiche paiono oramai completate e che, in forza di  decreto già pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (Decreto legislativo 07.09.2012 n° 155 , G.U. 12.09.2012), tutte le udienze fissate per le date successive al 3 settembre 2013, si terranno presso la sede unica di Palmi.

     

    Al congresso hanno partecipato circa cinquanta tesserati che hanno votato anche per l’elezione dei componenti il direttivo. Ne fanno parte, come previsto da statuto, pari numero di donne e uomini. Sei componenti su otto appartengono alla componente giovanile: Francesco Rao,Giuseppe Ciminello,Michela Chindamo,Paolo Bulzomì,Renè Corigliano e Michela Galimi. Gli altri due posti sono occupati da Maria Lucia Alì, già vicesindaco nelle amministrazioni Galimi e lo storico componente Walter Burzese.

     


     
  • 2 commenti

    1. sandro spanò

      auguri al “nuovo segretario “

    2. Gennaro

      Finalmente una faccia nuova…

    Commenti disabilitati.