REGGIO CALABRIA – ”Interventi regionali in favore di detenuti e internati, finalizzati al loro reinserimento nel contesto sociale e lavorativo” è il progetto di legge che ha ottenuto all’unanimità il via libera della terza Commissione del consiglio regionale “Sanità, attività sociali, culturali e formative”, presieduta da Michelangelo Mirabello. Il provvedimento normativo è stato illustrato in aula dal consigliere proponente, il presidente del gruppo consiliare di Forza Italia, Alessandro Nicolò. L’articolato si compone di nove articoli ed è diretto a promuovere e favorire il reinserimento sociale e professionale dei detenuti e degli internati, nel corso dell’espiazione della pena, anche mediante corsi di formazione professionale ed altre iniziative di preparazione all’avvio di attività di lavoro autonomo e imprenditoriale. Il parere favorevole della Commissione si è perfezionato anche in merito al riconoscimento di interesse locale della Biblioteca del Conservatorio di musica “Torrefranca” di Vibo Valentia – alla presenza del direttore del Conservatorio Francescantonio Pollice e del direttore amministrativo della Biblioteca, Luciana Giordano. «Ci faremo promotori di un’interlocuzione con il governo nazionale per la conservazione dei tre poli culturali presenti in Calabria – ha assicurato Mirabello – rispetto a possibili ipotesi di compressione».
Nella stessa seduta è stata incardinata la discussione sul progetto di legge, a firma del consigliere Alessandro Nicolò, “Interventi per il sostegno delle famiglie monogenitoriali in difficolta’”, «con l’impegno da parte della commissione di approvarlo nella prossima seduta». Rinviata con la riapertura dei termini per gli emendamenti la proposta di legge d’iniziativa del capogruppo di “Democratici progressisti” Giuseppe Giudiceandrea per il riconoscimento della rilevanza sociale dell’endometriosi e per l’istituzione del relativo registro regionale. La Commissione ha poi dedicato parte cospicua dei suoi lavori alle audizioni. In merito al tariffario delle prestazioni odontoiatriche in regime di convenzione è intervenuto il dottor Edoardo Macino, presidente Anisap Calabria. Successivamente, sulle cure palliative pediatriche l’organismo ha ascoltato Paola Serrano (componente della Commissione regionale di cure palliative presso il dipartimento Tutela della salute), Antonietta Romeo (presidente associazione volontariato “La via delle stelle”), e Massimo Ingrassia (rappresentante Dipartimento Scienze Umane e Sociali dell’Università di Messina).
Sulle problematiche relative alla legge regionale 53 del 2013 “Disciplina del sistema regionale dell’istruzione e formazione professionale” sono intervenuti il dirigente generale del dipartimento Formazione e politiche sociali Antonio Nicola De Marco, il presidente For.qual Salvatore Colao e Assunta La Croce (dipendente formazione professionale). Sono intervenuti i consiglieri Sinibaldo Esposito, Alessandro Nicolò, Giuseppe Giudiceandrea e Domenico Battaglia.