CINQUEFRONDI – E’ stata aperta al pubblico questa mattina la nuova mostra fotografica organizzata dall’Edicola di Pinuccio. Centinaia di foto recuperate dai “negativi” dell’archivio dello storico studio fotografico Raffaele Tropeano tappezzano le pareti della sede dell’Associazione sita in Piazza della Repubblica.
Sin dall’apertura una corsa al riconoscimento dei volti ed all’annotazione dei nomi e dei cognomi delle persone conosciute. Matita alla mano ogni visitatore diventa protagonista segnando proprio sulla foto affissa le generalità del soggetto ritratto.
Centinaia i visitatoti in poco più di due ore. La mostra è in aggiornamento continuo a causa del risicato spazio espositivo a disposizione. Il lavoro di acquisizione continua a ritmo serrato da parte dei volontari dell’Edicola. L’invito è quello di visitare e poi tornare e rivisitare l’esposizione, di certo tra le nuove foto ii visitatori potranno trovare altre persone care od anche loro stessi in immagini perse o mai viste..
Ricordiamo che il periodo temporale va dalla fine degli anni ’30 agli anni ’70. Tra le tipologie di foto quelle “cumparenza” , quelle per le tessere, quelle per i passaporti, gruppi familiari, momenti della politica cittadina, momenti conviviali, scolaresche e molto altro materiale ancora in corso di analisi.
Di seguito alcune immagini scattate all’apertura della mostra.
1 commento
Ginu i mela
13 aprile 2014 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
La bellizza di li fotografii è la luci.
Chi bellizza vidiri chu li sta guardandu!
chi luci! (ntra nu paisi scuru?)