• Edicola di Pinuccio. Il micro museo della tecnologia pronto per le visite di scolaresche, appassionati e curiosi
    Nella sede di Piazza della Repubblica la mostra "Spacchettiamo lo smartphone"
    12/12/2014 | Edicola di Pinuccio

    visita mostraCINQUEFRONDI – E’ pronto e può essere visitato il micro museo della tecnologia allestito presso la sede dell’Associazione Culturale Edicola di Pinuccio in Piazza della Repubblica. Gli oggetti in bella mostra possono essere ammirati da appassionati del settore o da curiosi per un tuffo nel passato rivivendo momenti della propria gioventù.

     

    La mostra denominato ” Spacchettiamo lo smartphone” è principalmente rivolta a giovani e giovanissimi, agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado che nella maggior parte dei casi non sono mai venuti a contatto con i singoli oggetti le cui funzioni sono oggi tutte racchiuse nei moderni telefoni cellulari.

     

    L’esposizione attraverso i relativi strumenti, alcuni dei quali risalenti ai primi del ’900 ripercorre in varie sezioni la storia della fotografia e del video, della telefonia, della radio, della musica, della televisione, dei sistemi di scrittura e calcolo e del computer.

     

    Sabato scorso un primo gruppo di alunni frequentanti la prima classe della locale scuola secondaria di primo grado ha già avuto modo di essere guidata nella visita della mostra durante la quale i ragazzi hanno manifestato particolare interesse ponendo specifiche domande. Il calendario delle visite prevede ulteriori appuntamenti.

     

    I volontari dell’Edicola di Pinuccio rimangono a disposizione di dirigenti scolastici e docenti per l’organizzazione e calendarizzazione di visite a quello a cui si ritiene sia unico esempio di mostra di questo genere. Per contatti scrivere all’indirizzo di posta elettronica edicoladipinuccio@gmail.com o recarsi presso la sede nelle ore serali.