• Incontro a Reggio Calabria tra il presidente Raffa e il vicesindaco Bellocco. “L’attenzione della provincia per Cinquefrondi”
    06/11/2011 | Comunicato stampa, Comune di Cinquefrondi | Edicola di Pinuccio

    il vicesindaco maurizio bellocco

    CINQUEFRONDI – In un incontro tenutosi a Palazzo Foti tra il Presidente dell’Amministrazione Provinciale Giuseppe Raffa ed il vice sindaco di Cinquefrondi Maurizio Bellocco si sono intravisti i primi segnali positivi che confermano l’interesse da parte dell’Ente Provincia per il territorio di Cinquefrondi. Una concreta attenzione rispetto agli impegni assunti nel corso dell’ultima campagna elettorale a cui il Presidente Raffa anche quest’oggi, a poco più di cinque mesi dalla sua elezione, ha dato dimostrazione di voler dare seguito. I temi dibattuti dal Presidente Raffa e dal vice sindaco Bellocco hanno riguardato un ventaglio di iniziative e di opportunità di sviluppo del territorio, oltre a quelle già in itinere, attraverso l’utilizzo sistematico delle risorse messe a disposizione dalla U.E. e dagli altri Enti sovra comunali.

     

    A tale scopo ci si è soffermati sulla opportunità di una partecipazione attiva da parte dell’Ente Provincia per un concreto utilizzo dei fondi PISL attraverso i quali il Comune di Cinquefrondi assieme agli altri Comuni ricadenti nell’ambito 14 stanno valutando l’idea di predisporre un progetto integrato riguardante lo sviluppo della mobilità intercomunale finalizzato alla integrazione tra linea ferrata e gomma al fine di superare quei limiti infrastrutturali esistenti e sfruttare le enormi potenzialità di tutti quei Comuni ricadenti nell’ambito 14 che ancora oggi soffrono questo gap infrastrutturale di collegamento con il resto del territorio pianigiano. Si è anche discusso dello stato dell’arte riguardante la costruzione del nuovo Liceo Musicale e Coreutico per il quale già nel prossimo Consiglio Provinciale, convocato per giorno 9 p.v., è prevista la presa d’atto e l’accettazione della cessione gratuita del locale su cui dovrà essere edificata la struttura scolastica per la quale circa 1 anno fa il Comune di Cinquefrondi aveva già deliberato in tal senso. Un’opera importantissima per il nostro Comune e per l’intero territorio che potrà diventare volano di sviluppo concreto essendo l’unica struttura accreditata a livello regionale. Altro punto molto importante toccato durante i lavori riguarda lo stato di attuazione per il completamento della costruzione del tratto S. Giorgio Morgeto – Cinquefrondi della strada Pedemontana, i cui lavori oltre a meglio collegare i tre Comuni interessati dal tracciato (Cittanova, S.Giorgio Morgeto e Cinquefrondi) potrebbero offrire, vista la rilevante somma prevista per la costruzione, un conseguente e positivo indotto in termini economici ed occupazionali proprio in un momento particolare in cui la crisi economica sta raggiungendo il suo apice.

     

    Anche per questa opera importantissima, sul cui tracciato esistente circa un mese fa lo stesso Presidente ha inteso fare un sopralluogo per verificare di persona lo stato dei luoghi, pare che la progettazione stia procedendo speditamente essendo anche in fase conclusiva il bando pubblico per l’affidamento dell’appalto. Nelle more che questi “grandi progetti” vengano velocemente definiti e che al più presto potremmo vedere l’effettivo inizio dei lavori si sono affrontati anche altri temi riguardanti soprattutto lo stato di abbandono in cui versano le infrastrutture viarie e sugli ormai indispensabili interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. In questo ambito il Presidente oltre ad interessare gli Uffici competenti ha assicurato il sottoscritto che, a breve, sarà disposto un primo contributo per procedere alla completa sistemazione di quel tratto viario posto all’uscita della superstrada Ionio-Tirreno che funge anche come arteria di collegamento verso gli altri comuni contermini e per il quale diverse richieste erano state presentate alla precedente Amministrazione Provinciale senza però avere ottenuto alcun riscontro.

     

    “Esco rassicurato da questo incontro con il Presidente Raffa il quale ha dimostrato forte discontinuità rispetto al modus operandi del passato; incontro che oltre a confermare gli impegni assunti per il territorio, è servito anche per discutere su quanto già avviato nel mio Comune, nonché a programmare altri interventi per il prossimo futuro consapevoli, entrambi, che occorre un lavoro costante e sinergico ai vari livelli per far uscire dall’isolamento questo territorio lasciato colpevolmente abbandonato dalle precedenti Amministrazioni Provinciali”, ha commentato il vice sindaco di Cinquefrondi, Maurizio Bellocco.