• Intimidazioni. Secondo attentato in pochi mesi al presidente dell’Ente Parco d’Aspromonte
    La solidarietà della Comunità del parco, della Cisl e dell'associazione
    05/07/2014 | Autori diversi | Comunicati

    ENTE PARCO ASPROMONTEComunicato del Dott. Giuseppe Zampogna, Presidente della Comunità del Parco d’Aspromonte:

    “La Comunità del Parco, in tutte le sue componenti, esprime incondizionata vicinanza al Presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, Giuseppe Bombino, vittima del secondo atto intimidatorio nel giro di pochissimi mesi.Nel condannare un gesto vigliacco e assurdo che colpisce tutti noi, vogliamo incitare il Presidente Bombino a non demordere nel suo puntuale e partecipato agire quotidiano, perseverando in quella che fino ad oggi è stata la sua attività alla guida dell’Ente Parco.Durante questo suo primo anno di Presidenza noi sindaci abbiamo trovato in Bombino un interlocutore attento, disponibile, sempre pronto a recepire le istanze provenienti dalle comunità aspromontane privilegiando il dialogo e la presenza su tutto il territorio. Le numerose azioni amministrative già portate a compimento e quelle altrettanto prestigiose in fase di programmazione, rendono merito al lavoro collegiale che il Presidente Bombino in piena sintonia con la Comunità del Parco sta portando avanti nel solo ed unico interesse di tutelare e conservare la biodiversità aspromontana e costruire elementi di un possibile sviluppo naturalistico per l’intero territorio”.

     

    Comunicato Fai-Cisl:

    Fai e Cisl provinciali condannano con fermezza il vile gesto intimidatorio compiuto nei confronti del prof. Giuseppe Bombino, al quale rivolgono piena vicinanza e solidarietà. Il proditorio atto perpetrato nei confronti del presidente dell’Ente parco d’Aspromonte non condizionerà, ne siamo certi, il proficuo processo di cambiamento posto in essere. Le sinergie avviate per valorizzare il territorio, innescando cosi processi di crescita e sviluppo compatibili con l’ambiente, non possono e non debbono subire battute d’arresto. Questo è il momento di elevare il nostro agire, poiché non possiamo più permetterci di subire fenomeni che inquinano il vivere civile e la società. Alle Autorità competenti chiediamo di fare piena luce sull’episodio per restituire serenità alla collettività.

     

    Comunicato Associazione Aspromonte in Movimento

    Riteniamo molto grave il gesto intimidatorio avvenuto ieri sera nei confronti del Presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte Giuseppe Bombino. Un gesto che come Associazione Aspromonte in Movimento ci sentiamo di condannare con forza, esprimendo piena solidarietà e vicinanza al Presidente Bombino per quanto fatto in questi anni alla guida dell’Ente Parco.  Da parte nostra, in qualità di cittadini ma anche di operatori sociali all’interno dell’area del parco, riteniamo di voler difendere un’istituzione democratica fondamentale per lo sviluppo della nostra montagna. A Bombino chiediamo di proseguire sulla strada del cambiamento, dichiarandoci disponibili a qualsiasi iniziativa intenda intraprendere sulla scia di uno sviluppo necessario per il nostro territorio.