POLISTENA – Gradita e inaspettata la visita del Sottosegretario di Stato del MIUR On. Gabriele Toccafondi all’Istituto Tecnico Industriale Statale “Conte M. M. Milano” di Polistena. Ieri pomeriggio, l’onorevole ha visitato le aule e i laboratori dell’ITIS e dell’Istituto Tecnico Superiore “Pegasus”, intrattenendosi con docenti e operatori, interloquendo appassionatamente con i corsisti e gli studenti delle due scuole. Accompagnato da una delegazione composta, tra gli altri, dai vertici dell’Ufficio scolastico regionale dott. Diego Buchè e dott. Giuseppe Mirarchi, l’onorevole Toccafondi ha potuto apprezzare i laboratori di meccanica e grafica, assistere a una lezione speciale nel Planetario “Raffaele Anastasi” e ammirare le meraviglie tecnologiche della Casa Domotica, una unità abitativa in scala 1:1 completa di ogni moderno confort e ispirata alla più avanzata tecnologia domotica oggi conosciuta.
Sinceramente ammirato, il sottosegretario ha scambiato molte opinioni con i ragazzi e le ragazze del Pegasus, i quali hanno raccontato le proprie esperienze e i progetti futuri ricevendo in cambio complimenti e buoni auspici. Direttamente con i corsisti Toccafondi ha preso l’impegno di organizzare al più presto un incontro al ministero della pubblica istruzione con gli ITS di tutta Italia, per innescare un processo di interconnessione capace di mettere efficacemente in rete queste importanti realtà.
Gli studenti dell’Itis hanno infine accompagnato la delegazione attraverso le tante attività “collaterali” che animano quotidianamente il Milano, dal laboratorio in cui la stampante 3D finiva di produrre l’ultimo oggetto di design progettato dagli studenti dell’indirizzo Moda & Design fino al cortile, dove l’onorevole ha incontrato la squadra di tiro con l’arco, tre volte vincitrice dei campionati regionali, intenta nei suo allenamenti pomeridiani.
Il sottosegretario ha voluto concludere l’incontro con una manifestazione di impegno e attenzione, una rassicurazione simbolica per tutto il sistema scuola, più volte apparentemente destinato all’abbandono e allo smantellamento. Realtà come quella del Conte Milano di Polistena, ha voluto sottolineare, dimostrano come la scuola sia ancora viva e centrale per il panorama istituzionale, essenziale al progresso individuale e sociale. “Noi ci siamo” ha ripetuto più volte, “il ministero e il governo sono al fianco della scuola”.