CINQUEFRONDI – Non c’è nemmeno il tempo di pensare alla cavalcata vittoriosa durata un’intera stagione. Pirrottina serra i tempi e sottopone a sedute straordinarie di allenamento i suoi atleti, ma già sabato dovrà fare a meno di due pilastri fondamentali. Abbiamo raggiunto Vincenzo Belcastro, ds della Publiglobe che ha tracciato in esclusiva per l’Edp, un consuntivo stagionale. “Bilancio decisamente positivo considerato – ha detto Belacastro – che siamo stati costantemente in vetta alla classifica con 26 vittorie e solo 2 sconfitte, per non parlare della vittoria in Coppa Calabria 2011-2012 (la seconda del nuovo corso societario) nella gladiatoria finale contro la Luck in quel di Crotone. Un risultato aumentato nel valore se si considera che ben cinque squadre avevano preparato i propri organici per lottare per la vittoria finale rinforzando e potenziando la rosa. Un campionato durissimo e lunghissimo, uno dei più lunghi d’Italia con una strana formula a 15 squadre che ha comportato una giornata di riposo a turno ed ha allungato la durata del torneo fino al 2 giugno. Nelle altre regioni sono già stati decisi i nomi delle squadre che parteciperanno al prossimo campionato nazionale di serie B2 o sono in espletamento da tempo i play-off.
Una strana formula, quella calabrese che non ripaga la società senza dubbio più forte del campionato e la costringe ad un supplemento che, oltre a comportare un indescrivibile sforzo fisico per atleti costretti a rimanere al top della forma fino a luglio, comporta anche un ulteriore sforzo economico per la Società già finanziariamente impegnata per sostenere le gravosi spese della regular-season. L’altro paradosso e rischio concreto è quello degli infortuni. Gli atleti stremati possono rischiare il crollo fisico mettendo a serio rischio l’esito di una intera stagione. Nei play-off dovremo fare a meno purtroppo – continua Belcastro – di due elementi fondamentali del sestetto base. All’assenza di De Fina già fermo da quindici giorni a causa di uno stiramento rimediato contro il Castrolibero, si è aggiunta quella di Mafrica indisponibile per le due semifinali e recuperabile probabilmente solo per l’eventuale finale che speriamo di raggiungere. Noi, ha concluso Belcastro, ce la metteremo tutta e lotteremo anche contro la sfortuna che ci ha colpito proprio nella fase decisiva per il salto di categoria”. Quel che è sicuro è che i lunghissimi tempi del campionato non lasciano alle società neo-promosse un periodo sufficiente per l’allestimento del nuovo roster. Chiudiamo ricordando ai lettori che i volontari dell’Edicola di Pinuccio e di Cinquefrondi Channel garantiranno la diretta web delle partite dei play-off. Primo appuntamento sabato 9 giugno collegamento dal palazzetto di via Palmara dalle ore 18:30 per la partita di andata della prima semifinale play-off tra la Publiglobe ASD 5frondi e Rossano.
2 commenti
Antonio De Mujà
7 giugno 2012 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Con tutto il rispetto per la diretta web generosamente offerta dagli amici dell’edicola che saluto con grande simpatia, ma i nostri ragazzi devono essere sostenuti dentro il palazzetto. Quello che dice Belcastro è vero, è stato un campionato lunghissimo e francamente appare incomprensibile la decisione di allungarlo ulteriormente con questa strana fase di play-off. Ma, ormai le cose stanno così, mettiamo da parte ogni distrazione, evitiamo inutili alibi e scendiamo in campo concentrati, siamo forti e se lottiamo punto su punto, la vittoria sarà nostra. Noi cinquefrondesi questa SERIE “B” la vogliamo e i ragazzi e i dirigenti a cui vanno le mie congratulazioni per la vittoria della “coppa calabria”, per il loro grande impegno, SE LA MERITANO VERAMENTE. Non dobbiamo far mancare il nostro forte sostegno di pubblico, civile e festoso, di cui abbiamo più volte dimostrato di essere capaci e godiamoci insieme questi rari momenti di civiltà e di sano sport, ne abbiamo tutti bisogno. ——–IN BOCCA AL LUPO…!!!!!!!!!!!!!—–
pino massara
7 giugno 2012 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Condivido e sottoscrivo quanto detto da Vincenzo e da Totò. E’ trascorso un anno da quei momenti felici e festosi dei play off disputati dalla femminile contro città 10 volte più grandi di Cinquefrondi, momenti che rimarranno nelle menti di noi tutti e che credo difficili da dimenticare. Con amore, passione, civiltà, sacrificio li abbiamo trascorsi ed ancora oggi mi sembra di riviverli. Facciamo che quei giorni ritornino, riempiamo il palazzetto come in quell’occasione, dimostriamo di tenerci davvero a questa squadra. SABATO INVITIAMO AMICI PARENTI E CONOSCENTI AFFINCHE’ VENGANO E VIVANO INSIEME A NOI UN MAGICO E STORICO MOMENTO. L’EMOZIONE E’ FORTE. GRAZIE RAGAZZI SIETE STATI FORTI E BRAVI, UN ULTIMO SFORZO E IL SOGNO DIVENTERA’ REALTA’. NOI CI SIAMO.