CINQUEFRONDI – Subito il risultato finale: Publiglobe ASD 5frondi vs Icq Pallavolo Rossano 3-0 (25-17, 25-12, 25-20). In poco più di un’ora la squadra di Cinquefrondi, uscita capolista alla fine della stagione regolare, si aggiudica gara uno della semifinale play-off. Era una gara per la quale erano annunciate delle assenze. Così è stato per il Rossano che si è presentato privo dell’opposto Labonia infortunato e del centrale Panettiere gravato da problemi familiari, non per la Publiglobe che ha recuperato sia Defina che Mafrica. Formazione tipo quindi per Pirrottina con Mafrica e Di Marzo al centro, Defina e Colloridi alla banda, palleggiatore Davide Russo,opposto Antonio Russo. La risposta di Bozzo si concretizza con Taverniti alla regia, Rija e De Simone centrali, De Vincenti opposto, Nigro ed il capitano Godino alla banda, libero Graziano. Rossano subito pungente al servizio con Nigro che guadagna un più tre, ma è un fuoco di paglia, la preparazione della partita ed un Pirrottina tattico come mai, arginano immediatamente la foga del sei rossanese e, con una serie di attacchi ed alcuni muri secchi consecutivi della coppia Mafrica Defina, invertono la tendenza annichilendo letteralmente gli avversari.
Non ci perderemo in dettagli tecnici, il canovaccio della partita è stato caratterizzato da un gioco confuso ed inefficace del Rossano e dei due giocatori segnalati come punte di diamante, non sono serviti i ripetuti cambi tra il primo ed il secondo palleggiatore, nè l’aver esaurito nei tre parziali, tutti i time-out a disposizione. Perfetta l’interpretazione tecnico-tattica del Cinquefrondi. Non si contano gli errori nei fondamentali e particolarmente al servizio per i rossanesi, Rija e Nigro assolutamente assenti annichiliti nei loro punti forti dai perentori muri avversari. Insomma una partita impeccabile, una delle migliori disputate in questa stagione dalla squadra cinquefrondese che, come dichiarato dal coach locale a margine della diretta web curata dalla nostra web tv, suona come una rivincita rispetto alla secca sconfitta subìta proprio a Rossano e per 3-0 in una delle ultime trasferte della stagione regolare. Ma oggi era un’altra storia, in gioco un pezzo di un traguardo storico.
Ora Gara Due a Rossano mercoledì sera. Non ci si aspetta certo rassegnazione da parte della squadra dell’alto ionio cosentino. Sarà il campo alla fine a decretare chi giocherà la finale. La prima battaglia è vinta da Cinquefrondi, ma la guerra è ancora in corso. Mentre scriviamo abbiamo solo il risultato parziale dell’altra semifinale che si gioca a Reggio Calabria e che, stando alla situazione, parrebbe molto più combattuta. Le ultime notizie danno la perfetta parità 1-1 e 9-9 al terzo, ma la partita si è complicata per la Luck a causa dell’infortunio e l’uscita dal campo dell’opposto Gurnari.