CATANZARO – L’assessore regionale all’Internazionalizzazione Luigi Fedele ha partecipato ad una serie di eventi negli Stati Uniti che rientrano nel progetto promozionale del Sistema Calabria in Usa. La prima tappa della missione commerciale statunitense ha riguardato una manifestazione d’interesse rivolta al settore Food e Wine che si è svolta ad Houston in Texas. Una due giorni, prevista nell’ambito del Programma Calabria Internazionale – Pea 2013, volta a favorire la realizzazione di attività e iniziative necessarie per sostenere l’inserimento dei prodotti eno-gastronomici calabresi di qualità all’interno del mercato Usa. A tal fine, infatti, è stato definito un progetto tra l’assessorato all’internazionalizzazione e la Italy America Chamber of Commerce of Texas che si è concretizzato con l’evento promozionale a Houston il 9 e 10 maggio 2013. “E’ stato un momento promozionale molto importante – ha dichiarato l’Assessore Fedele – che ha permesso alle nostre aziende, operanti nel segmento food e nel segmento wine di entrare in contatto, attraverso incontri d’affari B2B, con operatori economici appositamenteselezionati. Oltre questo, le aziende hanno avuto modo di sponsorizzare le proprie produzioni eno – gastronomiche di alta qualità nel corso di una serata di gala organizzata con i prodottitipici delle aziende che ha registrato la presenza di numerose autorità texane, giornalisti, operatori ed opinion leader”.
La missione in Usa dell’assessore Fedele è continuata, poi, con la partecipazione all’iniziativa commerciale, che si è svolta a Los Angeles, realizzata in sinergia tra l’assessorato e la Italy-America Chamber of Commerce West Inc. – Los Angeles. La manifestazione interesse, infatti, ha costituito il secondo step di un progetto molto più ampio iniziato, già, nel mese di marzo. “Il progetto promozionale – ha dichiarato l’assessore Fedele – si è proposto di presentare la Regione Calabria e le relative specificità in campo economico, attraverso una serie di iniziative finalizzate alla diffusione della conoscenza di quest’area geografica dell’Italia edella produzione specifica della regione nei suoi settori più tradizionali dell’agroalimentare e dei vini nel mercato della California, dove esiste un forte interesse verso il prodottoagroalimentare italiano, in considerazione del fatto che i Californiani sono consumatori esigenti e raffinati”.
Nello specifico, il rappresentante della Giunta Scopelliti, ha presenziato all’evento “Vino California”, dedicato interamente ai vini autoctoni italiani, che ha risposto alla volontà di consolidare la presenza del vino calabrese nel mercato locale, offrendo ulteriore visibilità alle aziende vinicole già presenti nel mercato, ma soprattutto permettendo alle nostre aziende, non ancora dotate di un importatore, di introdurre la propria offerta sul mercato della costa Ovest degli Usa. La manifestazione ha previsto, inoltre, un’intera giornata dedicata all’esposizione dei vini, il Grand tasting, che si è svolto in un centro espositivo particolarmente adeguato per questa tipologia di iniziativa e in grado di ospitare circa 60-70 postazioni.
“La giornata dedicata al Grand tasting – ha riferito l’assessore Fedele – ha riscosso un esito positivo e ha costituito l’evento clou dell’intera manifestazione. Basti pensare che nelle due edizioni precedenti, nel 2011 e nel 2012, é stata registrata la partecipazione di circa 200 operatori di settore e di circa 300 consumatori. Le aziende partecipanti hanno avuto a disposizione una propria postazione per l’esposizione dei vini, gli assaggi e gli incontri con i buyers locali”. Nel corso della missione in Usa l’assessore Fedele è stato ricevuto dai rappresenti del consiglio comunale della Città di Los Angeles ed è intervenuto durante la seduta consiliare portando i saluti del presidente Scopelliti e dei calabresi tutti. Nella sua permanenza in California l’assessore è stato accompagnato da un calabrese doc, il console generale d’Italia a Los Angeles, Giuseppe Perrone.
“E’ stato motivo di grande orgoglio – ha continuato l’assessore Fedele – fare la conoscenza di un calabrese d’eccezione che rappresenta un fondamentale punto di riferimento per i tantissimi connazionali residenti in America. Il console Perrone ha confermato che la California è un’area dalle grandi potenzialità per l’Italia, soprattutto sotto il profilo degli investimenti, della penetrazione commerciale e della collaborazione culturale. Il Made in Italy ha qui una corsia privilegiata. C’è una sorta di apprezzamento automatico per tutto quello che proviene dall’Italia”.