PALMI – L’ incontro di saboato 12 è molto importante per l’Associazione Un Ponte per l’Europa in quanto rappresenta il momento in cui la stessa associazione si presenta al pubblico. In vista delle elezioni europee 2014, avendo aderito l’associazione alla rete d’informazione Europe Direct, grazie ad un protocollo siglato con il centro di Gioiosa Jonica, abbiamo ritenuto opportuno organizzare un dibattito sul futuro dell’Unione Europea in collaborazione con le Europe Direct Calabria&Europa di Gioiosa Jonica e di Reggio Calabria, il patrocinio della Provincia di Reggio Calabria e del Comune di Palmi.
Tale appuntamento rientra in un ampio programma di dibattiti organizzati dalla rete d’informazione Europe Direct, rete che ricopre, attraverso oltre 450 antenne informative, dislocate nei 27 paesi dell’Unione europea, il ruolo di intermediario tra l’Unione europea ed i cittadini a livello locale. Il fulcro dei lavori consisterà in un confronto aperto di approfondimento dedicato ai giovani ed ai cittadini su alcune tematiche europee che ci riguardano da vicino:Europa: Qual è il rapporto tra rigore e crescita; Esiste un popolo europeo?; Cosa sono gli accordi vincolanti tra Stato e UE per le riforme difficili…? Il dibattito in corso in tutta Europa verte su un interrogativo fondamentale: vogliamo migliorare l’Europa o ci arrendiamo? … . Lo stesso Presidente della Commissione Europea, J.M. Barroso, ha dichiarato: “Con l’approssimarsi delle elezioni europee, voglio assistere a un vero e proprio dibattito che illustri in che modo l’Unione europea dovrebbe evolvere nei prossimi anni, sia in ambito economico che in termini politici.”
Proprio in tale direzione ci siamo mossi nell’organizzare l’incontro di oggi in quanto pensiamo ci sia la necessità di rafforzare la nostra identità europea cercando di contribuire, con le nostre idee ed i nostri pensieri, al miglioramento dell’Unione Europea di cui ognuno di noi, a pieno titolo, ne fa parte. Anticipiamo che a breve verrà aperto uno sportello informativo a Palmi, c/o la sede del patronato EPASA (via Nazario Sauro 81), attraverso il quale si offriranno sul territorio una serie di servizi quali per esempio: risposte a domande sui tuoi diritti di cittadino europeo, finanziamenti, ecc.; invitia eventi locali di informazione/networking sull’UE; documenti e pubblicazioni sull’UE; riferimenti relativi ad altre fonti d’informazione; recapiti delle organizzazioni e degli organismi competenti.