• Laureana di Borrello. Conclusa la VII edizione di “Primavera in Musica”
    Uscite esterne a Rossano Calabro e Rizziconi.
    21/05/2014 | Teresa Barillà - Associazione Culturale Ragone | Comunicato

    RAGONE 2014LAUREANA DI BORRELLO – E’ calato il sipario sulla VII edizione di “Primavera in Musica”, il noto concorso nazionale per le scuole che si svolge a Laureana di Borrello, organizzato dall’Associazione Culturale “Ragone” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Laureana-Galatro-Feroleto,” l’Istituto d’istruzione Superiore “ Piria” di Rosarno e l’Amministrazione Comunale di Laureana di Borrello. Quest’anno la manifestazione che, fin dalla sua prima edizione, ha abbinato al concorso, vero fulcro di essa, momenti musicali di particolare rilievo con l’esibizione di celebri maestri quali Fabrizio Meloni, 1° Clarinetto Teatro alla Scala di Milano, Calogero Palermo, primo clarinetto del Teatro dell’Opera di Roma, Steven Mead musicista di fama internazionale, Monica Garrido Ibanez, corno solista del Real Conservatorio superiore di Musica di Granata, si è arricchita di altri particolari eventi dall’alto valore simbolico.

     

    Grazie, infatti, all’infaticabile e geniale estro del m° Maurizio Managò, Direttore Artistico del concorso e Direttore dell’orchestra di Fiati di Laureana di Borrello, l’evento, per la prima volta, è divenuto itinerante: due delle giornate della settimana musicale si sono svolte al di fuori della ridente cittadina che ospita il concorso. Una giornata è stata dedicata agli ospiti della Casa Circondariale di Rossano Calabro a cui l’Associazione “Ragone” e i ragazzi dell’Orchestra hanno voluto dedicare un concerto che si è svolto all’interno dell’istituto penitenziario. La “Junior Band”, ha, invece, partecipato alla giornata diocesana dello studente. I giovanissimi orchestrali, tutti alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, di età compresa tra i 6 e i 13 anni, si sono esibiti nell’Auditorium diocesano “Sacra Famiglia” a Rizziconi, alla presenza di S.E. Mons. Francesco Milito, Vescovo della Diocesi.

     

    Primavera in Musica2014 si è aperta, alla presenza del Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, dott. Federico Cafiero De Raho, con il concerto inaugurale nel corso del quale, l’Orchestra di Laureana e la cittadinanza tutta, sono state omaggiate dal Generale Adelmo Lusi, Vicedirettore della DIA, assente per sopraggiunti impegni, di una preziosa statua bronzea da collocare nel costruendo auditorium. Altro momento particolarmente significativo è stata la sottoscrizione di una convenzione con il conservatorio di Vibo Valentia che l’Associazione Ragone ha voluto condividere con la cittadinanza. Alla presenza di un nutrito pubblico, infatti, il Direttore del Conservatorio, m° Francescantonio Pollice, il Presidente dell’Associazione “Ragone”, rag. Franco Fruci ed il Sindaco di Laureana, prof. Paolo Alvaro, hanno sottoscritto l’accordo che prevede l’istituzione, a Laureana, dei corsi preaccademici del conservatorio, che si svolgeranno nei locali dell’ex convento francescano, sede dell’associazione Ragone.

     

    Ciò rappresenta un importantissimo risultato, non soltanto per Laureana ma per tutto il circondario ed offre la possibilità per tantissimi ragazzi, di poter studiare musica come allievi di un prestigioso Conservatorio quale è quello di Vibo Valentia. Altro momento importante è stata la prima esibizione, quale solista, del giovanissimo Federico Tramontana, percussionista dell’Orchestra di Fiati di Laureana. Di fronte ad numerosissimo pubblico il promettente talento si è cimentato in brani per tamburo, multipercussioni, marimba e vibrafono, spaziando dalla musica d’autore a virtuosismi ed esplorazioni sonore proprie della musica elettronica. Primavera in Musica si è conclusa, infine, con uno straordinario concerto del duo pianistico dei maestri Paolo ed Aurelio Pollice, che hanno eseguito musiche di Verdi, Listz e Respighi entusiasmando la platea e lasciando, nei presenti, un celato velo di malinconia per il concludersi di una serie di eventi che hanno arricchito tutti di tanta buona musica ma anche il gusto dell’attesa per la prossima edizione che secondo indiscrezioni, si preannuncia ricca di altre grandissime sorprese e novità.