CINQUEFRONDI – L’avventura iniziata qualche anno fa per iniziativa di un gruppo di amici e sfociata nella costituzione dell’Associazione Culturale Edicola di Pinuccio registra oggi un momento cruciale. Dopo la breve permanenza di qualche tempo fa nei locali di via San Michele ed un primo assaggio delle potenzialità di una sede sociale, la successiva provvisoria sistemazione sul Viale Pertini per gentile concessione di uno degli amici. Ma l’Edicola ed il proprio canale web avevano bisogno di sistemarsi logisticamente in un luogo che fosse nevralgico per lo sviluppo delle proprie finalità statutarie. Per questo, basandosi sul volontariato puro e non godendo di alcun finanziamento o contributo pubblico, abbiamo promosso una sottoscrizione popolare volta, come per tempo comunicato, anche al finanziamento della spesa per una sede in centro.
Oggi l’idea si concretizza. Da questa sera l’Edicola di Pinuccio ha una sede proprio nella piazza principale di Cinquefrondi. I locali sono quelli che sono stati utilizzati per le attività in occasione della festa di San Michele, quelli della mostra fotografica. L’idea è quella di far diventare la sede un laboratorio nel quale sviluppare idee ed iniziative culturali da affiancare alle attività di routine. Un punto di riferimento per tutti, cittadini ed istituzioni. Fucìna operativa nel campo dell’informazione locale e regionale, luogo d’incontro tra i numerosi collaboratori già in attività e quelli che si avvicineranno anche solo per curiosità. Un consistente investimento che speriamo di poter mantenere grazie all’aiuto dei nostri amici lettori in continua crescita. Stasera la presa di possesso, l’apertura del locale per sviluppare le idee di sistemazione interna e, prima operazione, la sistemazione dell’insegna proprio sopra la porta d’ingresso. Un sigillo, un simbolo, un gesto che tutti i volontari dell’edicola aspettavano da tempo e che finalmente è stato compiuto. Siamo orgogliosi di condividere questo momento con i nostri amici sparsi in ogni parte del mondo.
7 commenti
Vai al modulo dei commenti ↓
sandro spanò
24 settembre 2012 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
che la sede nuova possa essere momento di riscatto sociale per tutta cinquefrondi e la piana, un in bocca al lupo a tutti voi che siete grandissimi state svolgendo un grande lavoro per la nostra comunità AUGURI
Nerone
24 settembre 2012 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Ottima iniziativa quella della istituzione dell’Edicola in Associazione Culturale.
Mi auguro e auguro alla neo Associazione che, col passare del tempo, non diventi un mero punto di incontro o un luogo di dispute “politiche”, deleteree e inconcludenti.
BUON Lavoro.
Colgo l’occasione per chiedere agli amici dell’Associazione qual è il modo per comunicare con l’Ass. stessa, oltre al “lascia un commento”.
Grazie.
Tullio Pronestì
24 settembre 2012 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Grazie innanzitutto a nome di tutti i componenti dell’EDP per i messaggi di incoraggiamento e di auguri.
Potete comunicare direttamente con noi presso la sede appena saremo attivi (qualche giorno) oppure se non siete del posto all’indirizzo mail “edicoladipinuccio@gmail.com”
.
Rosanna Giovinazzo
24 settembre 2012 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Una realta’ in forte crescita quella dell’edp, non solo per Cinquefrondi, ma per l’intero territorio e non solo. Bello sentirsi dire, anche da persone lontane dal nostro contesto: “Ti seguiamo sull’edp”.
L’edp, che dà voce a tutti, a chiunque voglia far sentire la sua voce. La nuova sede sara’ motivo di ulteriore crescita e confronto. Grazie a tutti voi che avete dato un contributo così importante a questa comunita’ così tanto bisognosa di risveglio e di riscatto. Auguri, di cuore. Ciao a tutti.
antonio s
24 settembre 2012 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
lo avevate annunciato qualche mese fa, e ora si concretizza. L’amore per la propria comunita’ si manifesta con l’impegno e mantenendo le promesse. Nerone dice bene, che questa nuova sede sia un momento di crescita, ma caro lettore spero sia anche un punto di incontro, perchè no, per crescere tutti insieme.
Nerone
25 settembre 2012 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Amico Antonio,
forse non sono stato chiaro. Nel mio augurio era evidente l’invito all’Ass. affinché divenisse, sempre di più, un momento di vero incontro. Vero incontro che dovrà sortire arricchimento culturale, informativo e di scambio di opinioni.
Lo sai anche tu, amico Antonio, che incontro è sinonimo di crescita, di dialogo, di scambi culturali…, ma che sia “l’INCONTRO”, altrimenti…
Concludi tu.
raffaele cutrì
25 settembre 2012 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
buonasera cara edicola
faccio i più affettuosi auguri
come cittadino sono contentissimo dell’apertura della sede proprio nel cuore della nostra amata cinquefrondi.
colgo l’occassione nel ricordare agli amici lettori che stà crescendo una bella realtà pertanto vi prego lasciate da parte inutili battibecchi, quelli non portano niente di buono.
AUGURONI A TUTTI RENATO, FRANCESCO, RAFFAELE, GIULIO, DARIO, TULLIO, MICHELE E NON ME NE VOGLIA QUALCUNO SE NON L’HO MENZIONATO MA AL MOMENTO IN CUI VI SCRIVO RICORDO SOLO QUESTI NOMI, UN GRANDE ABBRACCIO E BUON LAVORO.