• L’operaio scende dalla gru. Finisce alle 11:00 la protesta del falegname. Decisiva la mediazione del sindaco Michele Tripodi
    02/10/2012 | Edicola di Pinuccio

    POLISTENA – Finisce positivamente la vicenda del falegname di Polistena. Questa mattina intorno alle 11 l’operaio decide di desistere dalla protesta che aveva fatto preoccupare non poco le forze dell’ordine,  scendendo faticosamente dalla gru. Visibilmente provato dopo quasi 24 ore  passate a circa 30 mt di altezza, l’uomo si è fatto convincere dalle parole  del sindaco di Polistena Michele Tripodi che è intervenuto poco prima dimostrandogli solidarietà e rassicurandogli  un aiuto concreto. Al momento Ardelean Sorin  si trova nel Commissariato di Polistena per le verifiche del caso, ed è stato annunciato un incontro con la stampa, del quale vi daremo conto nel pomeriggio.

     

     C’è pero da chiedersi come sia possibile che un cantiere di queste dimensioni con all’interno una struttura altrettanto imponente possa essere lasciata totalmente incustodita, visto anche che la gru in questione risulterebbe non piu’ utile al proseguimento dei lavori , che in effetti sono in fase di completamento. Ricorderanno infatti i nostri lettori che neanche qualche mese fa la stessa gru è stata protagonista di un analogo gesto, questa volta da parte di un operaio, Nicola Paolillo di Eboli.  Sotto il video realizzato in quella occasione dall’Edp.

     

     

     

     

    Quello che rimane dalla vicenda è uno spaccato della situazione di crisi occupazionale che vive il territorio, dove a seguito di licenziamenti o mancati rinnovi di contratto, i lavoratori spesso si trovano soli a combattere un malessere che non trova quasi mai soluzione, e rimane come alternativa quella di estremizzare la propria condizione con gesti così eclatanti.


     
  • 1 commento

    1. Francesco

      Mah…ormai non c’è più niente da fare!

      ps: quel video risale al 4 aprile e si riferisce ad un’altra persona!

    Commenti disabilitati.