• L’Orchestra Sinfonica Giovanile della Piana di scena a Tiriolo nel “Concerto di Natale”
    29/12/2012 | Marco Milanese | Edicola di Pinuccio

    un momento del concerto

    TIRIOLO – Alla presenza di un nutritissimo pubblico, di numerose autorità civili tra cui il Sindaco Giuseppe Lucente, il Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura Angelo Colacino, il Consigliere Comunale Maria Badolato ed il parroco della locale comunità religiosa Don Giovanni Marotta, si è tenuto giovedì 27 dicembre presso la Chiesa Maria SS. delle Grazie di Tiriolo il “Concerto di Natale”. L’evento è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale della cittadina catanzarese “allo scopo di ravvivare in ognuno i sentimenti più importanti e far sentire nel cuore emozioni vere e semplici, da portare con sé sempre, a cominciare dall’anno che sta arrivando”.

     

    L’evento ha visto di scena l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Piana, complesso strumentale espressione dell’Associazione Culturale Musica Insieme di Gioia Tauro presieduta dalla prof.ssa Caterina Genovese ed il Coro Polifonico “Gaudium et Spes” ensemble corale nato qualche mese fa sempre all’interno dell’associazione gioiese la cui preparazione è affidata ai maestri Bartolomeo Piromalli ed Eleonora Genovesi. Da segnalare inoltre la partecipazione del tenore Giuseppe Arena. L’Orchestra Sinfonica Giovanile della Piana, formata da 50 giovani e giovanissimi dai 10 ai 20 anni di età, provenienti dai vari paesi della Piana di Gioia Tauro, ha al suo attivo oltre 60 concerti in quasi due anni e mezzo di attività. Il repertorio dell’orchestra verte su diversi generi musicali ma particolare attenzione viene data alla musica “originale” per orchestra sinfonica che più di ogni altra è in grado di evidenziare particolarità delle singole sezioni di strumenti che riunite nelle esecuzioni d’insieme esaltano tutte le potenzialità che il complesso può e deve esprimere.

     

    Nell’arco della serata sono stati eseguiti brani di Bach, Beethoven, Mozart, Franck, Haendel, Piazzola, Frisina, Stole/Del Roma; brani per sola orchestra, coro e orchestra, tenore e orchestra. A dirigere i complessi il M° Ferruccio Messinese, giovane musicista lametino che, oltre a guidare gli ensemble, ha anche curato gli arrangiamenti di molti dei brani proposti. Al termine della serata scroscianti applausi finali hanno consentito ai giovani musicisti di poter eseguire ben tre bis, esecuzioni richieste a gran voce dagli intervenuti, tutti visibilmente soddisfatti ed emozionati per la performance proposta dai giovani musicisti calabresi. In coda alla manifestazione omaggi a ricordo dell’evento sono stati donati dall’Amministrazione Comunale di Tiriolo ai responsabili dell’Orchestra ed la suo direttore.