• L’Osservatorio “Diritto per la Vita” lancia il progetto: “L’acqua del rubinetto un bene per l’ambiente, la salute ed il portafoglio”
    03/01/2014 | Associazioni "Osservatorio Diritto per la Vita" | Comunicato

    SIDERNO – Le Associazioni aderenti all’Osservatorio “Diritto per la Vita”, spinte da una ventata d’un sano ottimismo, inconsueto per i tempi che stiamo vivendo, si fanno promotori del progetto “L’ ACQUA DEL RUBINETTO. UN BENE PER L’AMBIENTE, LA SALUTE ED IL PORTAFOGLIO”. Tale progetto, nella sua prima fase, comprenderà l’effettuazione di ulteriori verifiche e analisi delle acque per uso potabile che riforniscono i rubinetti delle nostre abitazioni, a complemento dei controlli che, così come previsto dalla vigente normativa, vengono comunque già compiuti dagli enti preposti. Successivamente, l’ obiettivo finale, riguarderà l’attuazione di una campagna di sensibilizzazione della popolazione all’utilizzo dell’acqua di rubinetto, ricorrendo anche alla pubblicazione e divulgazione dei risultati delle analisi effettuate utilizzando le più moderne tecnologie di diffusione di dati.

     

    L’iniziativa sarà promossa durante il concerto dei TaranProject a Locri e la notte della Befana presso il Centro commerciale “La Gru” di Siderno, che si terranno entrambi, la sera del 05 gennaio. Il WWF sez. Aspromonte Orientale coadiuvato dai membri della Civitassolis a Locri e le associazioni U.n.a.t.a.a.,Croce Bianca Soccorso ed il WWF sez. di Monasterace a Siderno, allestiranno due stand esplicativi, che serviranno a illustrare il progetto e a raccogliere i contributi volontari dei privati cittadini, necessari per poter effettuare le analisi di laboratorio previste. L’entusiasmo e il dinamismo dei giovani dell’Associazione SiderSicambia daranno un prezioso apporto per la riuscita della raccolta fondi.

     

    Le altre associazioni dell’Osservatorio, che con la propria adesione al progetto, hanno dato la loro preziosa collaborazione, sono state, per quanto riguarda Siderno l’Arci pesca F.I.S.A., l’A.T.A. Club, il Circolo Nautico Amici del Mare, il Comitato Rifiuti,la Gianluca Congiusta Onlus, l’ Ass. Geologia Territorio e Turismo, la Siderno Soccorso;per Locri l’A.d.v.st. ed i Podisti Locri; per Gioiosa Ionica, la Confraternita Misericordia, il Don Milani Onlus, Un Arcobaleno di Sorrisi Onlus; per Marina di Gioiosa la Federazione Internazionale Mediterraneo & Ambiente, la L.A.Do.S., la L.a.s.o.l.;per Monasterace il W.W.F.; Linea Verde per il comune di Cinquefrondi; per Roccella Jonica  la Insiemesipuò.Per quanto riguarda in genere, i comuni della Riviera dei Gelsomini è stato siglato il partenariato col Consorzio delle Pro Loco ed il Comitato della Croce Rossa Italiana con sede a Roccella J., mentre in ambito provinciale, il progetto ha ottenuto il patrocinio dalla sezione Ekoclub International.

     

    Per ulteriori informazioni inerenti il progetto, le associazioni hanno realizzato un’apposita pagina di Facebook denominata “Osservatorio Diritto per la Vita”.