Ritorna nella storica Piazza del Popolo di Polistena l’atteso appuntamento con la Lirica, in quella che oramai è divenuta una tradizione artistica e culturale appartenente alla nostra Cittadina. Nella serata del 6 agosto, vedremo anche quest’anno alternarsi sul palcoscenico i giovani più promettenti nel panorama lirico calabrese, talenti ai quali verrà data la possibilità di dimostrare la propria bravura, nell’augurio che in futuro possano calcare platee anche più prestigiose. Nella seconda serata, il 7 agosto, diamo lustro ai musicisti Calabresi noti e meno noti, con la convinzione che sia doveroso promuovere in prima persona il nostro patrimonio Culturale, dando finalmente il giusto risalto a compositori che meriterebbero ben altre vetrine, proprio perché non meno importati di altri magari più conosciuti. Abbiamo anche pensato di aprire a una sezione “Musica Contemporanea”, fortunati di annoverare nella nostra associazione uno tra i più importanti compositori del panorama internazionale: Girolamo Deraco, figlio della nostra terra, che quando può ritorna sempre alle origini, con composizioni ispirate e riecheggianti di calabresità nelle sue melodie. Il programma che abbiamo preparato per voi è insomma ricco e speciale, non mi resta dunque che augurarvi
Buon Ascolto,
Francesco Anile
La Stagione Lirica è il nostro fiore all’occhiello, nonché il momento più importante dell’Estate Polistenese. Siamo orgogliosi di riuscire ogni anno a riunire nella splendida cornice della stessa storica piazza i nomi più importanti dell’Opera. Quest’anno abbiamo voluto sperimentare, dare vita, con ItaliCa, a un vero e proprio laboratorio artistico, nello spirito dell’Associazione Lyriks: la serata del 7 infatti è dedicata alla riscoperta delle nostre radici culturali e del ricco patrimonio artistico di cui la nostra terra può farsi vanto. Scegliere di affidare la direzione artistica a un maestro di fama internazionale come il maestro Francesco Anile è stato doveroso, in quanto, già protagonista delle edizioni passate, si fa quotidianamente testimone dell’eccellenza calabrese in Italia e nel Mondo, esportando insieme alla sua arte il nome della Città di Polistena che è orgogliosa di avergli dato i natali.
Come al solito, dunque, saranno due giorni ricchi di sorprese, ideati dai calabresi per i calabresi.
Buon divertimento,
Michele Tripodi, Sindaco di Polistena
Talenti all’Opera – ItaliCa
“La musica dei calabresi per i calabresi”, è questo il leitmotif della Stagione Lirica 2014 Citta di Polistena. Un appuntamento in due serate con l’Opera e i suoi grandi maestri divenuto ormai tradizionale e attesissimo, dedicato quest’anno alle eccellenze espresse dal nostro territorio nel corso della storia.
Polistena ha da tempo sviluppato una attenzione particolare verso il panorama lirico classico senza però mai dimenticare le maestranze contemporanee e i giovani talenti. Ecco perché, come ormai d’abitudine, il programma sarà articolato in due parti: “Talenti all’Opera”, una kermesse dedicata ai giovani a cui, per dirla con le parole del maestro Girolamo Deraco, tra i curatori del festival, “manca solo l’esperienza per essere annoverati tra i professionisti, potendo dimostrare sin d’ora una straordinaria bravura”. Accompagnati dal maestro Coniglio dell’Orchestra del Teatro Cilea, i giovani talenti delizieranno il pubblico con un programma di arie composte da alcuni dei più importanti compositori calabresi scritto dal famoso tenore polistenese Francesco Anile. La seconda parte vedrà invece una importante novità: “ItaliCa – La notte dell’Opera”, rassegna di partiture scritte da grandi compositori calabresi del passato recuperate dai cassetti della storia e interpretate da artisti del calibro di Anile, Caterina Francese, Maria Elena Romanazzi e Francesco Palmieri, accompagnati dall’Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria diretta dal maestro Mauro Fabbri, con la partecipazione del clarinetto solista Tony Capula.
È ancora il maestro Deraco a raccontarci le peculiarità di ItaliCa: “Questa terra, prima di chiamarsi Calabria, era abitata dagli Italioti e portava proprio il nome di Italia. Napoli era la grande capitale del sud e il teatro San Carlo, come la Scala di Milano in tempi moderni, vantava le caratteristiche di centro di gravità per l’Opera e la musica lirica. Con ItaliCa, l’Italia Calabrese, abbiamo pensato di recuperare le partiture di quei maestri e di quelle eccellenze che il nostro territorio ha espresso nel corso della storia ma che poi non ha avuto la forza di far emergere al livello di popolarità di ben antri nomi italiani. Parliamo di Cilea, Manfroce, Cipollini, Florimo, Falvetti, Giacomoantonio e Miceli, la cui musica non aveva nulla da invidiare ai Puccini o ai Verdi ma che per motivazioni che possiamo solo immaginare sono finiti nel dimenticatoio della storia. Ecco, Lyriks ha compiuto un lavoro di ricerca minuzioso e lunghissimi, riportando alla luce le arie poco frequentate e, in alcuni casi, sconosciute, di questi maestri, e ha chiamato alcuni degli artisti contemporanei più validi per interpretarle”.
Ma non solo Storia. ItaliCa è dedicata anche ai compositori contemporanei e vanta la partecipazione di Domenico Giannetta e dello stesso Deraco, il cui adagio lirico per tenore, clarinetto ed orchestra “Gran Morgeto” sarà eseguito in prima assoluta durante la serata del 7 agosto. Altro regalo del Maestro Deraco alla città di Polistena, l’opera “Taci”, vincitrice del “Bartók Plusz” di Miskolc in Ungheria e di ben due record: opera più breve della storia, con gli 8 secondi che la compongono, e più eseguita nella stessa occasione (ben 17 esecuzioni nella stessa serata).
La Stagione Lirica 2014, un progetto del Comune di Polistena, promosso in collaborazione con la Provincia di Reggio Calabria e l’Autorità Portuale di Gioia Tauro, è curata dall’associazione culturale Lyriks. La direzione artistica è affidata al tenore di fama internazionale Francesco Anile, polistenese doc e protagonista delle edizioni precedenti, mentre l’allestimento è firmato dal regista scenografo Nino Cannatà e prodotto da Progetti Digitali.
.
Comune di Polistena
STAGIONE LIRICA 2014
direzione artistica Francesco Anile
6 agosto, ore 21:3o
Talenti all’Opera
Ines Epifanio soprano
Angela Romeo soprano
Marily Santoro soprano
Clarissa Leonardi mezzosoprano
Francesca Soriano mezzosoprano
Marcello Cento baritono
Rocco Lia basso
pianoforte Sergio Coniglio
7 agosto, ore 21:3o
ItaliCa
la notte dell’Opera
Caterina Francese soprano
Maria Elena Romanazzi soprano
Francesco Anile tenore
Francesco Palmieri basso
Orchestra del Teatro F. Cilea di Reggio Calabria
con la partecipazione del clarinetto solista Tony Capula
direttore Mauro Fabbri
un progetto del Comune di Polistena
a cura di Lyriks
allestimento Nino Cannatà, multimedia Progetti Digitali, presenta Salvatore Tigani
presenta Salvatore Tigani
Piazza del Popolo, Polistena
6 – 7 agosto ore 21:30