• Mammola. Al convegno-dibattito “Mammola, la locride ed il sud: Uno sguardo all’europa” presente anche l’On. Roberto Speranza
    12/05/2014 | Giuseppe Larosa | Edicola di Pinuccio

    MAMMOLA – In una sala gremita di gente sabato il PD mammolese presso la sala consiliare situata al Palazzo Ferrari in Via Cirillo, con la collaborazione della Federazione Provinciale reggina ha organizzato un incontro-dibattito dal titolo: “Mammola, La Locride ed il Sud: Uno sguardo all’Europa” All’appuntamento ha preso parte l’On. Roberto Speranza, Capogruppo del Partito Democratico alla Camera dei deputati.

     

    Presenti all’evento tutto i dirigenti, segretari di circolo e membri della segretaria provinciale del partito reggino e il consigliere regionale l’on. Nino De Gaetano. Ad accogliere l’on. Speranza la segretaria del circolo cittadino l’avv. Nensi Spatari che nel suo intervento oltre ha mettere l’accento sull’importanza del Partito Democratico e le critiche aspre verso il M5S e ha evidenziato all’onorevole Speranza come lo Stato e l’Europa debbano mettere in campo politiche di sviluppo verso il territorio locrideo e calabrese , in particolare attraverso sistemi unici di fiscalità europei, di immigrazione e sistemi bancari. In tal senso la Spatari ha concluso il suo intervento affermando «Dobbiamo giocare tutti con le stesse regole e il banco di prova per questa terra saranno i programmi dell’agenda europea 2014-2020».

     

    Dopo la Spatari è intervenuto il giornalista dell’Ora della Calabria Antonio Baldari presente in sala con alcuni colleghi della redazione della Locride che ha sede a Siderno, il quale ha segnalato al capogruppo parlamentare la difficile e grave situazione che il giornale sta vivendo dal 25 aprile tra occupazioni delle sedi e licenziamento dei giovani giornalisti. Ultimi due interventi riservati al segretario provinciale Seby Romeo e all’ospite della giornata l’on. Roberto Speranza. Il segretario Romeo ha evidenziato come l’evento di oggi si colloca nella sua politica di favorire i piccoli centri come Mammola e ha confermato la grande attesa che i reggini ripongono nel governo guidato da Renzi e visti i tassi e indicatori negativi propone che oltre alla repressione della criminalità organizzata, di cui ha elogiato l’enorme lavoro che svolge quotidianamente, lo Stato e soprattutto le istituzioni europee  si impegnino ad attivare incentivi pubblici per il rilancio della Locride e si è dimostrato sicuro che l’on. Speranza si farà portavoce della Locride in Parlamento.

     

    L’importante meeting si è concluso con l’ampio intervento dell’on. Roberto Speranza che dopo aver ringraziato la Spatari e i mammolesi per l’accoglienza ha ricordato la mattinata a Taurianova a commemorare Walter Schepis dirigente di punta della Sinistra Giovanile dei DS prematuramente scomparso nel 2004 e ha spaziato sulle questioni di politica nazione ed europea sottolineando l’immane lavoro del partito nel ricostruire il legame con i cittadini e ha criticato il M5S per il suo continui discredito delle istituzioni e affermato. «Quest’anno ricordiamo gli anniversari di tre persone di provenienza politica diversa Giacomo Matteotti, Alcide De Gasperi ed Enrico Berlinguer che hanno fatto grande la nostra Repubblica e proprio pensando a loro che dirigendo il secondo gruppo nella storia parlamentare più numeroso quando guardo i grillini che vogliono sfasciare le istutuzioni mi istilla una grande delusione pensando che proprio in quei banchi sedevano personalità che invece le istituzioni le hanno difese fino all’ultimo». Nel concludere il suo discorso l’on. Speranza ha invitato tutti all’impegno verso il Partito Democratico soprattutto al Sud dove i sondaggi danno il partito poco sotto il M5S al contrario del Nord.