• Manutenzione straordinaria sulla SP4 Taurianova-Polistena. D’Agostino (Ata):”Risultato di una buona politica e attenzione verso il territorio”
    13/02/2014 | Francesco D’Agostino,Consigliere Provinciale Gruppo A Testa Alta | Comunicato

    CITTANOVA – Esprimo viva soddisfazione per la sottoscrizione del contratto che presuppone la consegna, che avverrà a giorni all’impresa aggiudicataria dei lavori di manutenzione straordinaria per la ricostruzione della sede stradale mediante opere di contenimento e messa in sicurezza lungo la SP 4 Taurianova – Bombino (Cittanova) – Polistena, lavori che comporteranno una spesa complessiva di Euro 750.000 Gli interventi in questione si sono resi necessari per fare fronte ai danni ingenti e agli smottamenti di terreno verificatasi anni addietro lungo questo importantissimo asse viario a causa di eventi calamitosi, in conseguenza dei quali gli automobilisti in transito sono stati costretti a dover subire in tutto questo arco di tempo notevoli disagi.

     

    Le opere previste comportano la sistemazione dell’alveo del torrente Mirello, la costruzione degli argini, la sistemazione del piano viario e la realizzazione di cunette per il convogliamento delle acque meteoriche lungo il tratto Cittanova (Bombino) – Polistena, la pavimentazione, la realizzazione di segnaletica orizzontale e l’installazione di barriere di protezione. Purtroppo l’iter preliminare si è rilevato piuttosto lungo a causa delle tante difficoltà derivanti dalle caratteristiche geomorfologiche della zona. Ciò in quanto gli interventi previsti da realizzare in un’area classificata ad alto rischio frane R4 del PAI, Autorità di bacino Regionale. Questo ha comportato la necessità di dover avviare in linea preliminare una complessa serie di indagini di carattere tecnico ed anche di natura idrogeologica, con studi approfonditi sulle caratteristiche e la natura del terreno dove le opere andavano previste e realizzate.

     

    Rivolgo, pertanto, nella circostanza al Presidente dell’Amministrazione Provinciale Giuseppe Raffa ed all’Assessore alla Viabilità Provinciale Gaetano Rao un sincero e sentito ringraziamento per la sensibilità manifestata e l’impegno da loro profuso in occasione di questa drammatica emergenza verificatasi nel nostro territorio che il sottoscritto, sin dal primo istante, si è sforzato di rappresentare nella sede istituzionale. Un importante lavoro, questo, realizzato in perfetta sinergia tra la componente istituzionale, lo staff tecnico e l’apparato amministrativo dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria che ha fatto si che si potesse giungere oggi a questo importantissimo risultato. Le buone prassi, coniugate alla buona politica ed all’attenzione verso il territorio rappresentano senza dubbio la strada maestra da percorrere per il raggiungimento dei migliori risultati.